Borsa: seduta sprint per le piazze europee, Milano a +1,7%
Petrolio sostenuto dalle tensioni in corso tra Israele e Hamas.
(Prima Notizia 24)
Martedì 10 Ottobre 2023
Milano - 10 ott 2023 (Prima Notizia 24)
Petrolio sostenuto dalle tensioni in corso tra Israele e Hamas.
Seduta sprint per le Borse europee, in cui le scommesse riguardanti la fine dei rialzi da parte della Fed sembrano essere più importanti del conflitto in corso tra Israele e Hamas, la cui evoluzione è sotto controllo.

Milano registra il +1,7%, Francoforte il +1,6%. Parigi e Londra guadagnano l'1,5%, e anche i futures di Wall Street, a New York, registrano un andamento positivo. Il conflitto tra Israele e Hamas e i timori legati ad un suo possibile allargamento fanno da sostegno al settore del petrolio, che registra il -0,2%, con il Wti che si assesta sugli 86 dollari al barile, e recupera dai minimi toccati stamani, mentre, per quanto riguarda il gas, le contrattazioni sui futures Ttf registrano un aumento del 6%, toccando i 46,6 euro al megawattora, per le possibili conseguenze sui rifornimenti di Gnl con la chiusura dell'impianto israeliano di Tamar.

Per quel che riguarda le obbligazioni, invece, si registra una frenata dei bond, i cui rendimenti hanno registrato un lieve rialzo: il Btp è al 4,82%, mentre il Bund è al 2,8%, e lo spread è sui 202 punti basi, in riduzione rispetto alla chiusura di ieri.

I titoli migliori, a Milano e in Europa, sono quelli dell'automotive, con Cnh (+3,3%), Stellantis (+2,9%), Ferrari (+2,8%) e Iveco (+2,5%). A Piazza Affari, bene anche Amplifon (+3,2%), Bper (+2,8%) e Tim (+2,7%), con Vivendi che non ha ancora fatto sapere come si muoverà sulla rete per l'offerta da parte di Kkr.

Andamento positivo anche per Fineco (+2,3%), Generali (+2,1%) e Nexi (+2%), mentre Mps resta ancora negativo (-0,2%), mentre Sam e A2A segnano, rispettivamente, +0,1% e +0,4%.

L'Eni, invece, segna il +0,3%, sulla scia del ritracciamento del petrolio, mentre Leonardo segna il +1,2%, anche per via del conflitto tra Israele e Hamas.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Borse
Europa
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA