Brandizzo, non è solo la sicurezza ma il rapporto di sottomissione tra padroni e lavoratori
Il commento dello scrittore Rocco Turi dopo la strage di Brandizzo.
di Rocco Turi
Giovedì 07 Settembre 2023
Roma - 07 set 2023 (Prima Notizia 24)
Il commento dello scrittore Rocco Turi dopo la strage di Brandizzo.
La strage dei lavoratori ferroviari a Brandizzo fa riemergere ancora una volta un rapporto di sottomissione fra datore e lavoratore, che in pochi osservano e che mai i sindacati - oggi così diligenti - abbiano dimostrato di affrontare con impegno.

Quello che è successo a Brandizzo va al di là del dibattito sulla sicurezza ed è ben più grave di ciò che è previsto dal diritto del lavoro. In Italia accade qualcosa di unico, laddove il datore offre lavoro a chi è disposto tacitamente e sottobanco a rendere quel poco in più non pagato da meritare la propria riconferma.

E’ un rapporto drogato dalla necessità del lavoro e dall’indifferenza dei sindacati; è una forma tacita in un rapporto di lavoro tipicamente italiano in cui tanti hanno interesse di girarsi da un’altra parte, difficile da controllare se non quando accade l’irreparabile.

Ecco allora emergere oggi le dichiarazioni di chi conferma come lavorare nei cantieri prima e oltre il tempo stabilito sia conseguenza di una prassi comune e consolidata.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Brandizzo
PPN
Prima Pagina News
Rocco Turi

APPUNTAMENTI IN AGENDA