Montecitorio paralizzata: occupazione delle opposizioni contro l'estrema destra, saltata la conferenza Lega-Casapound

Sala stampa occupata e urla tra i parlamentari.

(Prima Notizia 24)
Venerdì 30 Gennaio 2026
Roma - 30 gen 2026 (Prima Notizia 24)

Sala stampa occupata e urla tra i parlamentari.

Un inedito corto circuito istituzionale ha paralizzato oggi la Camera dei Deputati. Quella che doveva essere una conferenza stampa sulla "Remigrazione", promossa dal leghista Domenico Furgiuele con i vertici di Casapound, si è trasformata in una rivolta parlamentare.

La Presidenza della Camera, per motivi di ordine pubblico, è stata costretta a sigillare la sala stampa e annullare ogni evento.

Il blitz è scattato pochi minuti prima dell'inizio programmato. Deputati di tutto l'arco progressista (Pd, M5S, Avs, +Europa e Azione) hanno occupato fisicamente i posti riservati ai relatori.

Copie della Costituzione sono state sventolate davanti alle telecamere come scudo contro la presenza di sigle neofasciste. Il coro di "Bella Ciao" ha sovrastato i tentativi di avviare il dibattito, mentre Gianni Cuperlo leggeva solennemente il divieto costituzionale di ricostituzione del partito fascista.

Nonostante il deputato Furgiuele abbia tentato di accreditare come ospiti personali Luca Marsella (Casapound) e altri esponenti del Veneto Fronte Skinheads e della Rete dei Patrioti, il cordone di sicurezza di Montecitorio ha retto.

"Oggi non entrerà nessun ospite", ha comunicato l'ufficio stampa, sospendendo di fatto la facoltà dei deputati di far accedere esterni, una misura straordinaria per evitare scontri fisici nei corridoi.

Luca Marsella di Casapound ha bollato l'opposizione come "mafiosa", dichiarando: "È una vergogna, l'antifascismo oggi è mafia. Siamo liberi cittadini e volevamo solo presentare una proposta di legge". Il leader della Lega, Matteo Salvini. ha parlato di "confusione intollerabile", accusando la sinistra di aver impedito un ragionamento civile su immigrazione e sicurezza.

"Abbiamo protetto la casa della democrazia da chi non si riconosce nei suoi valori fondamentali", fanno sapere le opposizioni.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#Antifascismo
#Casapound
#CronacaPolitica
#Democrazia
#lega
#Montecitorio
#salvini
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA