Calcio, Milano: presentato il Golden Boy Index
La lista, che porterà all'elezione dell'European Golden Boy 2023, permetterà di monitorare costantemente le prestazioni dei migliori giovani calciatori d’Europa.
(Prima Notizia 24)
Martedì 20 Giugno 2023
Milano - 20 giu 2023 (Prima Notizia 24)
La lista, che porterà all'elezione dell'European Golden Boy 2023, permetterà di monitorare costantemente le prestazioni dei migliori giovani calciatori d’Europa.
Oggi a Milano si è tenuta la presentazione del Golden Boy Index, la lista dei migliori 100 giocatori Under 21 che militano in una squadra europea che porterà all’elezione dell’European Golden Boy 2023.

Il Golden Boy Index, elemento di novità di questa ventunesima edizione del trofeo, è frutto della collaborazione con Football BenchMark – data & analytics partner del premio – e permetterà di monitorare costantemente le prestazioni dei migliori giovani calciatori d’Europa.

Il lavoro di analisi statistica di Football BenchMark si aggiunge alla ventennale esperienza dei 50 giornalisti che compongono la giuria internazionale per creare uno strumento unico e rivoluzionario nel giudizio dei giovani talenti.

Il Golden Boy Index prende in considerazione le prestazioni, il minutaggio, il valore della squadra, le performance in Nazionale e in competizioni europee di ogni singolo giocatore per generare il Golden Boy Rating, decisivo per stilare questa classifica in cui sono presenti giocatori di ogni ruolo: 4 portieri, 32 difensori, 43 centrocampisti e 21 attaccanti.

In questa prima lista sono rappresentate 33 Nazioni: davanti a tutti c’è la Francia con 14 giocatori, a seguire la Danimarca (10), Inghilterra (8), Germania, Belgio e Argentina (5).

Il campionato che conta più giocatori è la Premier League (13), davanti alla Ligue 1 (10) e alla Bundesliga (9): in totale sono 22 le leghe nazionali rappresentate sulle prime 25 del ranking Uefa.

Il RedBull Salisburgo è la squadra con più calciatori in lista (5) confermandosi come uno del club più attenti a scovare i talenti emergenti: seguono a ruota Copenaghen e Brighton (4).

Questa lista sarà il riferimento per assegnare l’European Golden Boy Absolute Best e il Best Italian Golden Boy.

Sul sito ufficiale www.europeangoldenboy.com, infine, è stato inaugurato “Golden Boy News”, un progetto editoriale innovativo, in lingua inglese, che sarà luogo di dibattito e riflessione sui temi calcistici europei grazie al contributo dei giornalisti che compongono la giuria internazionale del premio. Il primo editoriale che presenta il nuovo progetto è firmato dal direttore di Tuttosport Guido Vaciago.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

calcio
Golden Boy
Golden Boy Index
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA