Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Tajani: "Simbolo di integrità".
Tajani: "Simbolo di integrità".
Il Laboratorio Antidoping della Federazione Medico Sportiva Italiana (Fmsi) di Roma è ufficialmente il centro di riferimento per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. Il riconoscimento è stato formalizzato oggi da Olivier Rabin, Senior Director di Science and Medicine della World Anti-Doping Agency (WADA), al termine di un rigoroso processo di auditing durato nove mesi.
All'evento hanno presenziato il Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, e il Presidente Fmsi, Maurizio Casasco. La nuova struttura di via delle Rupicole, completata in soli 14 mesi grazie all'intervento di Sport e Salute, si conferma l'unico centro in Italia tra i 30 accreditati a livello mondiale dalla WADA.
Capacità analitica e ricerca d’avanguardia
La nuova sede vanta una capacità operativa fino a 25.000 campioni annui, con picchi di 200 analisi giornaliere durante i grandi eventi e tempi di risposta in urgenza (24-48 ore). Oltre al monitoraggio degli atleti, il laboratorio svolgerà un ruolo centrale nella ricerca di nuovi biomarcatori, nello screening degli integratori alimentari e nell'individuazione di droghe sintetiche.
Il commento delle istituzioni
Per il Ministro Tajani, il laboratorio rappresenta "uno strumento di diplomazia sportiva e un impegno concreto dello Stato nella tutela dell'integrità". Il Ministro Abodi ha sottolineato come l'infrastruttura costituisca "una qualificata eredità anticipata dei Giochi", mentre Malagò ha evidenziato l'orgoglio per un'eccellenza italiana frutto di una sinergia tra ministeri e organismi internazionali.
Il Presidente Fmsi Casasco ha infine ricordato che l'efficienza del centro, guidato dal Direttore Scientifico Francesco Botrè, rafforza la posizione dell'Italia nell'assegnazione di future manifestazioni internazionali, garantendo la totale attendibilità dei test antidoping secondo lo standard ISO 17025.
APPUNTAMENTI IN AGENDA