Cinema: a Venezia79 focus su produzioni francesi, asiatiche e americane (1)
Dal 1 al 6 settembre, la Dgca del Ministero della Cultura presenterà appuntamenti e progetti speciali con i più importanti protagonisti dell'industria audiovisiva mondiale.
(Prima Notizia 24)
Venerdì 26 Agosto 2022
Venezia - 26 ago 2022 (Prima Notizia 24)
Dal 1 al 6 settembre, la Dgca del Ministero della Cultura presenterà appuntamenti e progetti speciali con i più importanti protagonisti dell'industria audiovisiva mondiale.
Spazio al cinema francese, americano e asiatico, a Venezia79: dal 1 al 6 settembre, la Direzione Generale Cinema e Audiovisivi (Dgca) del Ministero della Cultura promuove numerosi appuntamenti e progetti speciali con i più importanti protagonisti del settore audiovisivo a livello mondiale.

In programma all'Italian Pavillon, realizzato da Cinecittà, convegni, incontri di business e conferenze, il cui obiettivo è quello di anticipare le tendenze e fornire un efficace sostegno economico, in prospettiva mondiale.

A supportare le attività in presenza sarà il web, con il portale italianpavillon.it, realizzato durante la pandemia di Covid-19, che grazie alla sua facile e chiara navigazione permetterà agli utenti di accedere a un vasto archivio multimediale.

Si comincia il 1 settembre, con un incontro organizzato insieme con il Centro Nazionale della Cinematografia francese (Cnc) e Unifrance, intitolato "Focus On France - Italy and France: Co-production and Distribution ", inerente il fondo di coproduzione italofrancese e la distribuzione audiovisiva. A introdurre l'incontro sarà Roberto Stabile, Advisor per l’internazionalizzazione e Responsabile dei Progetti Speciali della Dgca del MiC presso Cinecittà.

Spazio, poi, alla sezione "Distribution and Exhibition in France and Italy: Today’s Challenges", il cui moderatore sarà il Direttore del settore Cinema di Unifrance, Gilles Renouard: tra gli ospiti l'ad di Cinecittà, Nicola Maccanico, il Ceo di Pyramide Distribution, Eric Lagesse, il Direttore Generale di Anec e Presidente di Cinetel, Simone Gialdini, e il Ceo di Bim Distribuzione, Antonio Medici.

La giornata si concluderà con una seconda sezione, intitolata "Mapping Italian/French Co-Production Status", il cui moderatore sarà Roberto Stabile, a cui prenderanno parte Michel Plazanet, Deputy Director of International and European Affairs del Cnc, Iole Maria Giannattasio, Responsabile Affari Internazionali e Giuridici e dell'Unità di Ricerca, Dgca-MiC, Giovanni Pompili, Produttore di Kino Produzioni, Caroline Bonmarchand Producer di Avenue B Productions, Dominique Boutonnat, Presidente del Cnc, e Nicola Borrelli Direttore Generale del Dgca-MiC.

Al termine, alla Sala Pasinetti di Palazzo del Cinema, sarà proiettato "Passione Cinema", un documentario diretto da Francesco Ranieri Martinotti. La proiezione avviene in collaborazione con il Venice Production Bridge. (Segue-2)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Asia
cinema
Dgca
focus
Francia
MiC
PPN
Prima Pagina News
Usa
Venezia79

APPUNTAMENTI IN AGENDA