Il 2 settembre, invece, avrà luogo un evento speciale, realizzato con la Motion Picture Association statunitense e intitolato " Economic Impact of Audiovisual and Cinema Productions on States and Regions in USA and Italy", in cui si presenteranno casi di studio, testimonianze da parte di produttori, statistiche e dati per capire l'influenza, in termini economici, della realizzazione di prodotti audiovisivi su un territorio. Ad aprire l'incontro saranno Roberto Stabile e il Ceo e Chairman di Mpa, Charles H. Rivkin.
Quindi, ci sarà una prima sessione, intitolata "There Is No Business Like Show Business", moderata dal Presidente e Managing Director di Mpa-Emea, Stan McCoy, a cui prenderanno parte Iole Maria Giannattasio, Nicola Maccanico il Presidente del settore Worldwide Physical Production di Paramount Pictures e Nickelodeon Studios Lee Rosenthal e Andrew Hall, Head of Government & Regulatory Affairs, NBCUniversal International Ltd. Ci sarà, poi, una seconda sessione, a cui prenderanno parte Maria Pia Ammirati, direttrice del settore Drama della Rai, Marco Valerio Pugini, Presidente di Panorama Films e di Italian Association of Production Service Companies, A.P.E., Madeleine de Cock Buning, Vice President, Public Policy EMEA for Netflix, e Nicola Borrelli.
Subito dopo si terrà una tavola rotonda inerente i rapporti tra Hollywood e l'Italia, per il centesimo anniversario della Motion Picture Association: testimonianze e ricordi racconteranno cent'anni di presenza statunitense in Italia. Per l'occasione, sarà proiettato il trailer di "Hollywood, Cinecittà: L'industria cinematografica americana e l'Europa", un docufilm la cui regia è firmata da Marco Spagnoli, che prenderà parte all'evento. Alla tavola rotonda parteciperanno anche il produttore e produttore esecutivo Enzo Sisti, Stan McCoy, Gioia Levi, Administrator di Carol Levi and Company, Osvaldo De Santis, Former President e ad di Twentieth Century Fox e membro del CdA di Sky, e il Presidente e Direttore Artistico della Fondazione Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, Piera Detassis.
Domenica 4 settembre, inoltre, è in programma il panel "Protecting the Film Industry Post Digital Services Act, What Now?", realizzato in collaborazione con la Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali (Fapav) e la Mpa. Questo nuovo spazio di riflessione, che vede come moderatrice la direttrice del settore Affari Europei di Mpa, Christina Mercuriadi, sarà introdotto da Roberto Stabile e dal keynote del Presidente e General Manager di Fapav, Federico Bagnoli Rossi.
Interverranno il Ceo di Dazn Italia, Stefano Azzi, la Direttrice del Dipartimento Informazioni Legali dell'European Audiovisual Observatory, Maja Cappello, Fabrizio Ioli, Senior Vice President, Retail & Consumer Products, Warner Bros. Discovery Italy and Spain, il Vicepresidente e Ceo di Medusa Film, Giampaolo Letta. Concluderà il Commissario dell'Agcom, Massimiliano Capitanio.
Al termine della giornata, alla Sala Volpi di Palazzo del Cinema, ci sarà la proiezione di una serie di corti della selezione Blue Planet Sci-Fi Film Festival, il primo festival cinese riguardante il genere Sci-Fi. La proiezione è realizzata in collaborazione con il Venice Production Bridge. (Segue-3)
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24