Un goal annullato. I sogni di vincere lo Scudetto che sfumano, per la tristezza di un difensore, dei giocatori giallorossi e della loro tifoseria. E' questo il fulcro di 'Er goal de Turone era Bono', il docufilm firmato da Francesco Miccichè e Lorenzo Rossi Espagnet, che sarà presentato domenica 23 ottobre all'Auditorium Parco della Musica 'Ennio Morricone' e sarà disponibile nelle sale cinematografiche solo dal 24 al 27 ottobre.
Il 10 maggio 1981, durante una Juventus – Roma, decisiva per lo scudetto, Maurizio “Ramon” Turone, difensore della Roma, negli ultimi minuti di gioco si sgancia dalle retrovie e si inserisce in area avversaria per mettere la palla in rete, con un meraviglioso gol di testa. L’arbitro fischia il gol, ma poi vede il suo assistente con la bandiera alzata e l’annulla. In quel momento, i sogni di Ramon e di tutta una tifoseria s’infrangono. La Roma perde quello scudetto e la ferita nel cuore dei tifosi inferta da que lla decisione, ritenuta da tutti ingiusta, non si rimarginerà mai, facendo entrare quell’episodio nella leggenda.
Scritto da Miccichè con Stefano Discreti e Giannandrea Pecorelli, il docufilm ha voluto dare voce ai protagonisti di quell’evento, dentro e fuori dal campo, per scoprire cosa è successo quel giorno e perché a distanza di qua rant’anni ancora se ne parla.
Tra gli interpreti, infatti, c'è lo stesso Maurizio “Ramon” Turone, insieme con personalità del calibro di Andrea Rivera, Luca Beatrice, Paolo Bergamo, Maurizio Biscardi, Antonio Bongi, Paolo Calabresi, Romolo Giovanni Capuano, Bruno Conti, Paulo Roberto Falcao, Fabio Ferrari, Salvatore Giglio, Fabrizio Grassetti, Mario Iosa, Domenico Marocchino, Giorgio Martino, Gianpaolo Ormezzano, Michele Plastino, Cesare Prandelli, Roberto Pruzzo, Paolo Rossi, Giuliano Sancini, Enrico Vanzina e Ettore Viola.
Il film è prodotto da Giannandrea Pecorelli per Aurora e da Paolo Del Brocco per Rai Cinema, ed è distribuito da Altre Storie.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24