Continua il conflitto Gaza-Israele, lanciati 547 razzi
L'aviazione israeliana ha colpito 166 obiettivi, legati alla Jihad islamica.
(Prima Notizia 24)
Giovedì 11 Maggio 2023
Roma - 11 mag 2023 (Prima Notizia 24)
L'aviazione israeliana ha colpito 166 obiettivi, legati alla Jihad islamica.
Non si ferma il conflitto tra Gaza e Israele: nonostante le notizie circa la possibilità di instaurare un cessate il fuoco, numerosi razzi sono caduti nel sud di Israele, mentre l'Esercito israeliano ha colpito molti obiettivi legati alla Jihad islamica, situati nella Striscia.

Stando agli ultimi dati, 13 razzi e molti colpi di mortaio sono partiti da Gaza, provocando pochi danni materiali e nessun decesso. Dall'altra parte, l'Esercito di Israele ha continuato ad attaccare obiettivi della Jihad, come postazioni e siti di lancio di razzi.

Secondo quanto fa sapere il portavoce dell'Esercito Israeliano, a ora da Gaza sono partiti 547 razzi, mentre l'aviazione israeliana ha attaccato 166 obiettivi legati alla Jihad islamica posti lungo la Striscia. 124 razzi, prosegue il portavoce, sono caduti all'interno della Striscia, mentre altri 394 hanno colpito il territorio israeliano. Di questi ultimi, 175 sono stati individuati dai sistemi Iron Dome.

Nel frattempo, l'Esercito israeliano ha ucciso altri esponenti della Jihad: l'ultimo è Ahmed Abu Daka, vicecomandante delle unità missilistiche, colpito a Khan Yunis. Nell'attacco sono rimaste ferite altre 4 persone. Dall'inizio del conflitto, Daka è il quinto membro dell'ala militare della Jihad a essere ucciso.

Il Ministro della Difesa di Israele, Yoav Gallant, ripreso dai media, ha dato ordine all'Esercito di approntare "una serie di ulteriori operazioni" lungo la Striscia, e di restare all'erta per la possibilità di altri lanci di razzi da Gaza.

Stando a quanto riferisce la radio pubblica di Israele, dall'Egitto sta arrivando una delegazione per parlare della possibilità di una tregua. Su questo punto, Francia, Germania, Giordania ed Egitto hanno fatto richiesta di porre fine al conflitto, che da tre giorni sta insanguinando Israele e Gaza. "La carneficina deve finire ora", ha fatto sapere la Ministra tedesca degli Esteri, Annalena Baerbock, al termine dell'incontro con i Ministri omologhi. "Gli sviluppi negativi devono finire, la pace deve essere ravvivata", ha detto il Ministro degli Esteri della Giordania, Ayman Safadi.

Il Ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukry, però, ha riconosciuto che, al momento, ogni sforzo di mediazione da parte del Cairo per arrivare ad un cessate il fuoco, non ha funzionato: "Nonostante i nostri strenui sforzi, questi non hanno dato i risultati sperati", ha fatto sapere Shoukry, citato dal sito web di Youm 7. "Confermo che gli sforzi egiziani continuano, nonostante gli ultimi sviluppi nella Striscia di Gaza, sia con le due parti in conflitto che con la comunità internazionale, per riportare la calma e con l'obiettivo di riprendere il processo politico", ha continuato.

Frattanto, il portavoce dell'Esercito di Israele ha reso noto che alcuni razzi difettosi lanciati dalla Striscia di Gaza contro Israele nella giornata di ieri hanno ucciso 4 civili palestinesi. Tra i morti, ha proseguito il portavoce, c'è anche una bambina di 10 anni. Sempre nella giornata di ieri, ha aggiunto, nella Striscia sono caduti più di 100 razzi.

Secondo quanto fanno sapere da Gaza, inoltre, in due giorni di ostilità sono morte 25 persone, mentre altre 80 hanno riportato ferite.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

conflitto
Gaza
Israele
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA