Eurispes: online il dossier del seminario dedicato alla presidenza Brics del Sudafrica
Il seminario è stato promosso dall’Eurispes – Laboratorio-Brics in collaborazione con l’Ambasciata del Sudafrica a Roma e la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale.
(Prima Notizia 24)
Lunedì 26 Giugno 2023
Roma - 26 giu 2023 (Prima Notizia 24)
Il seminario è stato promosso dall’Eurispes – Laboratorio-Brics in collaborazione con l’Ambasciata del Sudafrica a Roma e la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale.
È scaricabile online il dossier relativo al recente seminario di studio organizzato a Roma sul tema “Gli obiettivi, le strategie e le proposte della Repubblica del Sud Africa in occasione della Presidenza BRICS 2023”.

Il seminario è stato promosso dall’Eurispes – Laboratorio-BRICS in collaborazione con l’Ambasciata del Sudafrica a Roma e la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI).

Un seminario di studi dedicato alla Presidenza BRICS del Sudafrica nel 2023.si è svolto a Roma nella sede della SIOI, il 15 maggio 2023. L’iniziativa è stata promossa dall’Ambasciata del Sudafrica in Italia, l’Istituto Eurispes e la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale–SIOI.Hanno partecipato al seminario i rappresentanti delle Ambasciate degli Stati BRICS, esperti, studenti del Master di preparazione alla carriera diplomatica organizzato dalla SIOI. Numerosi i partecipanti anche in video collegamento.

I lavori sono stati introdotti dal presidente della SIOI, ambasciatoreRiccardo Sessa, e dall’avv. Angelo Caliendo, membro del Consiglio Direttivo dell’Eurispes, a nome del presidente dell’Istituto, prof. Gian Maria Fara. Relatore principale è stato il Ministro Plenipotenziario dell’Ambasciata del Sudafrica a Roma, Ms.MmathariMashao, che ha svolto una relazione sul tema: Gli Obiettivi, le Strategie e le Proposte della Repubblica del Sudafrica in occasione della Presidenza BRICS 2023.

A seguire due sessioni: una riservata alla discussione e commento degli esperti e una dedicata a domande e risposte. Gi esperti che hanno dato il loro contributo di riflessione sono stati i seguenti: Sergio Arzeni (Presidente INSME), Elisabetta Basile (Università La Sapienza di Roma), Domitilla Catalano Gonzaga (CESI-Desk Africa), Giuseppe Davicino (Agenzia di stampa Agenda Domani), Salvatore Mancuso (Università di Palermo), Marco Massoni (Università LUISS), Enrico Molinaro (Segr.gen. Rete Italiana Dialogo EuroMediterraneo-RIDE), Paolo Motta (ICOMOS – SDG WG), Roberto Ridolfi (Presidente Rete NGO LINK 2007), Carmine Soprano (Consigliere, Banca Mondiale).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Brics
dossier
Eurispes
PPN
Prima Pagina News
Sioi
Sudafrica

APPUNTAMENTI IN AGENDA