E' Francesco Rocca il nuovo Presidente della Regione Lazio. Secondo i primi exit poll Rai, il candidato del centrodestra è al 52,1% dei voti.
Romano, 58 anni, avvocato, Rocca ha esercitato la professione legale dal 1990 al 2003, per poi iniziare a lavorare nel settore della sanità pubblica e del volontariato, prima con la Caritas, con cui si è occupato di disagio giovanile e migranti, poi con il Jesuit Refugees Service e l’ospedale Cottolengo di Torino.
Nel 2002 viene nominato Commisssario per l'Ospedale Sant'Andrea di Roma, struttura di cui diventa direttore nel 2007, mentre dal 2005 fino al 2009 è componente del nucleo di valutazione dell'Istituto Fondazione Pascale di Napoli.
Dal 2007 fino al 2010, invece, è membro del Consiglio d'Indirizzo dell'Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma, mentre nel 2011 è nominato Commissario Straordinario dell'Asl Napoli 2. Nel 2017 è nominato Direttore Generale dell'Idi.
Nel 2013, Rocca viene nominato Presidente della Croce Rossa Italiana e Vice Presidente della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, ruoli da cui si è dimesso quest'anno, in seguito all'ufficializzazione della sua candidatura a Presidente della Regione Lazio con il centrodestra.
Nella lettera di dimissioni indirizzata ai volontari crocerossini, Rocca ha spiegato di aver deciso di dimettersi “senza rimpianti, perché sapete da tempo quanto sia convinto del fatto che la nostra associazione abbia bisogno di un ricambio, di nuove forze e nuove idee che la traghettino verso impensabili successi e traguardi futuri. So che alcuni non saranno felici di questa decisione. prosegue Rocca - ma la vita è fatta di bivi e nel momento in cui un indimenticabile percorso sarebbe volto comunque al termine, ho voluto percorrere una strada nuova dove, tuttavia, le mie capacità possano ancora essere al servizio della comunità".
Grande amante della musica, preferisce ascoltare il jazz e la classica napoletana. Rocca è anche un amante degli animali: ha molti acquari, di cui si occupa di persona.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24