“Impegnamoci per prevedere fondi ad hoc per aiutare i giovani imprenditori agricoli, oltre alle misure già previste nella PAC”.
Così, nel suo intervento in Plenaria al Parlamento europeo di Strasburgo, l’europarlamentare, componente della Commissione AGRI, Dino Giarrusso, che osserva: “Molte bellissime località rurali in Europa - ce ne sono tante in Sicilia e Sardegna -, oggi si spopolano e vengono abbandonate dai giovani, dalle nuove generazioni, con un triplo risultato negativo: intere zone delle nostre regioni rischiano di diventare città fantasma, registriamo l’avanzare pericolosissimo della desertificazione, e la dipendenza sempre maggiore dalle importazioni, con un minore controllo sul prodotto e sulla filiera, con la perdita di enormi opportunità, lavorative ed economiche, per le nostre comunità”.
Continua nel suo accorato appello l’eurodeputato siciliano: “L’agricoltura in Italia e in Europa è una potenziale miniera d’oro infinita, ma serve cura nel sostenerla. Serve un ricambio generazionale, serve aiutare i giovani a scoprire le opportunità enormi che oggi l’agricoltura può offrire”.
Infine, “troviamo misure per accompagnare gradualmente gli imprenditori agricoli che si avvicinano alla pensione verso un autentico e fruttuoso ricambio generazionale. Non uccidiamo le nostre comunità locali, aiutiamo i giovani a rimanere e a crescere”, conclude Giarrusso.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24