Non si fermano i confronti in quelle che sono le ore decisive per il futuro del governo, dato che domani Mario Draghi si recherà in Parlamento per le comunicazioni.
Questa mattina il premier ha incontrato a Palazzo Chigi il Segretario del Pd, Enrico Letta, poi si è recato al Quirinale per incontrare il Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Secondo quanto riferiscono fonti del Quirinale, l'incontro fa parte dei colloqui che normalmente si tengono tra premier e Presidente, specialmente in situazioni delicate come quella attuale e dopo il viaggio in Algeria, che ha portato alla firma di 15 intese.
Per quanto riguarda i partiti, il Movimento 5 Stelle è ancora diviso tra "contiani" e chi intende restare al governo. Inoltre, più di 1.500 Sindaci hanno firmato la petizione con cui si chiede all'ex numero 1 della Bce di restare a capo del governo fino a fine legislatura. "Ieri sera abbiamo superato le 1.500 firme, siamo quasi a 1.600" per la petizione rivolta al Presidente del Consiglio, "probabilmente arriveremo a 2.000 prima del discorso del presidente Draghi al Senato". E' quanto ha detto il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, in collegamento con il programma di La7 "Omnibus". "C'è un'adesione larghissima, che va da nord a sud, dal centrosinistra al centrodestra, e che nasce da una preoccupazione oggettiva, quella che noi viviamo ogni giorno sul territorio", ha proseguito.
In un'intervista rilasciata a Qn, il Governatore emiliano Stefano Bonaccini chiede al M5S e a Giuseppe Conte di tornare sui suoi passi, perchè se Draghi cade rischia anche l'alleanza tra Pd e pentastellati. Per il voto di domani, la speranza è "che tutte le forze politiche che fin qui hanno sostenuto il governo confermino il proprio appoggio". In fondo, prosegue, "le stesse emergenze sociali avanzate dai 5 Stelle si possono affrontare solo se c'è un governo che governa, non certo con una crisi".
Anche il centrodestra affronta il tema del governo in due vertici distinti: stamani il leader della Lega, Matteo Salvini, ha incontrato Ministri, Sottosegretari, capigruppo e vicesegretari del Carroccio alla Camera dei Deputati, e al momento, secondo quanto rendono noto fonti del partito, sta incontrando, in videoconferenza, i Governatori. A pranzo, lo stesso Salvini si incontrerà a Villa Grande con Silvio Berlusconi, Giovanni Toti, Maurizio Lupi e Lorenzo Cesa.
Anche Confcommercio chiede a Draghi di restare a capo del governo: "I consumi rallentano, l'inflazione cresce, il conflitto in Ucraina continua e preoccupa la prospettiva delle restrizioni monetarie. In questo contesto, la crisi politica rischia di ripercuotersi pesantemente su quella economica. Serve, invece, la guida di Draghi e un'azione di governo sempre piu' efficace per gestire al meglio le risorse del PNRR, la legge di bilancio e le riforme strutturali che il Paese attende", ha dichiarato il Presidente della Confederazione, Carlo Sangalli.
Qualora Draghi rassegni le dimissioni, "è probabile che le riforme strutturali e il risanamento di bilancio diventino più impegnativi". E' quanto scrive in una nota l'agenzia di rating Fitch. "Le dimissioni di Mario Draghi da presidente del Consiglio italiano dopo una spaccatura nel suo governo di unità nazionale annunciano una maggiore incertezza politica, anche se venissero evitate le elezioni anticipate", dichiara l'agenzia. "Le implicazioni di breve termine per la politica economica e di bilancio dipendono dagli esiti politici, ma è probabile che le riforme strutturali e il risanamento di bilancio diventino più impegnativi", prosegue la nota.
Secondo il Commissario Europeo al Mercato Interno, Thierry Breton, la crisi "non è una buona notizia, abbiamo grande rispetto per il lavoro eccezionale portato avanti dal presidente del Consiglio Mario Draghi"."Per gestire le crisi che attraversiamo e in particolare quella energetica, serve continuità governativa e si spera che possa durare", ha aggiunto. "La continuità è ciò di cui abbiamo bisogno, perché i momenti che abbiamo di fronte sono complicati e dovremo mostrare molta unità e solidarietà".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24