Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il Dipartimento meteorologico indiano, gestito dallo Stato, ha dichiarato che il monsone annuale, che costituisce circa il 70% delle precipitazioni del Paese, è arrivato ieri sulla costa dello Stato meridionale del Kerala, con due giorni di anticipo rispetto al solito.
Il 13 maggio il dipartimento aveva previsto che le piogge monsoniche avrebbero raggiunto il Kerala il 27 maggio e venerdì aveva detto che le condizioni stavano diventando favorevoli per l'inizio del monsone sul Kerala nei due o tre giorni successivi.
Uno dei maggiori produttori e consumatori di prodotti agricoli al mondo, l'India si affida alle piogge monsoniche per irrigare quasi la metà dei suoi terreni agricoli, che mancano di irrigazione.
Un fallimento delle precipitazioni connesse ai monsoni può costringere Nuova Delhi a importare più oli alimentari e a limitare le esportazioni di alcuni prodotti agricoli, facendo salire i prezzi internazionali.
Il mese scorso il dipartimento ha previsto piogge monsoniche medie per quest'anno, sollevando le prospettive di un aumento delle aziende agricole e della crescita economica complessiva della terza economia asiatica.
Il dipartimento meteorologico dichiara l'arrivo delle piogge monsoniche solo dopo che sono stati soddisfatti i parametri che misurano la consistenza delle precipitazioni su una determinata area geografica, l'intensità, la nuvolosità e la velocità del vento.
Il dipartimento definisce le precipitazioni medie, o normali, come comprese tra il 96% e il 104% di una media cinquantennale di 87 cm per la stagione che inizia a giugno.
APPUNTAMENTI IN AGENDA