Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Un funzionario ha dichiarato oggi che trentuno persone sono state tratte in salvo e undici sono ancora disperse dopo che un traghetto è rimasto senza carburante ed è affondato a causa del maltempo al largo delle coste dell'Indonesia.
Rimorchiatori e pescatori locali hanno portato a riva molti dei sopravvissuti dopo che il KM Ladang Pertiwi è affondato giovedì mentre navigava nello stretto di Makassar, nella provincia di South Sulawesi.
Gli ufficiali affermano che i soccorritori hanno impiegato un elicottero e hanno esteso l'area di ricerca a 20 miglia nautiche dal punto in cui l'imbarcazione è affondata per cercare i dispersi.
L'imbarcazione non aveva il permesso di trasportare passeggeri, hanno aggiunto, e sia il capitano che il proprietario della nave sono stati arrestati per essere interrogati.
Non è stata conservata una lista ufficiale dei passeggeri -cosa comune in un Paese in cui gli equipaggi a volte vendono biglietti illegali oltre la capacità ufficiale delle navi- ma le autorità hanno dichiarato di ritenere che ci fossero 42 persone a bordo quando l'imbarcazione è affondata.
Gli incidenti marittimi sono frequenti nell'arcipelago di circa 17.000 isole del Sud-Est asiatico, dove gli standard di sicurezza sono spesso poco rigorosi.
A maggio, un traghetto che trasportava più di 800 persone si è incagliato in acque poco profonde al largo della provincia di Nusa Tenggara orientale ed è rimasto bloccato per due giorni prima di essere disincagliato. Nessuno è rimasto ferito.
Nel 2018 più di 150 persone sono annegate quando un traghetto è affondato in uno dei laghi più profondi del mondo sull'isola di Sumatra.
APPUNTAMENTI IN AGENDA