“La XIV edizione della Festa del Libro Ebraico al Museo Nazionale dell'Ebraismo italiano e della Shoah si inaugura in un momento quanto mai drammatico per lo Stato di Israele, colpito da un vile e barbaro attacco terroristico, e per gli ebrei di tutto il mondo.
Abbiamo negli occhi le crude immagini di un vero e proprio massacro compiuto da Hamas, che purtroppo ha rievocato l'orrore dello sterminio nazifascista e delle persecuzioni subite dagli ebrei d'Europa nella più triste delle stagioni del Novecento.
Il fanatismo che pensavamo relegato per sempre all'oblio della storia ha mostrato nuovamente il suo volto inumano e feroce, al quale è doveroso contrapporre le ragioni della tolleranza, fondamentale alla costruzione di una società libera e giusta; della bellezza, capace di elevare l'animo umano; e della forza, necessaria ad estirpare il male ovunque e in qualsiasi forma esso si presenti.
In questo è fondamentale alimentare la memoria di ciò che è stato l'Olocausto e ancor prima di ciò che lo ha reso possibile, a partire dalla vergognosa introduzione delle leggi razziali in Germania e in Italia.
Ecco allora che il tema scelto per questa edizione della vostra manifestazione, "La storia, le storie", oltre a essermi particolarmente caro, risulta, purtroppo, quanto mai appropriato alla luce delle stragi e delle efferatezze subite da civili innocenti - uomini, donne e bambini - nei kibbutz e negli insediamenti a ridosso della striscia di Gaza.
I giorni che verranno saranno particolarmente duri, ma sono convinto che, anche grazie a iniziative come queste, capaci di portare la voce di autori e intellettuali ebrei e israeliani, la cultura saprà svolgere un ruolo essenziale nel far prevalere l'amore sull'odio.
Impossibilitato a partecipare a questa importante giornata inaugurale, rivolgo pertanto a lei e a tutti i presenti il mio solidale saluto e il mio migliore augurio per lo svolgimento della Festa del Libro Ebraico”.
Questo il messaggio inviato dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a Dario Disegni, Presidente del MEIS-Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara, in occasione dell'inaugurazione della XIV edizione della Rassegna del Libro Ebraico in programma da oggi al 15 ottobre al MEIS.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24