Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Giovedì 11 maggio, dalle 17 alle 19, si svolgerà nel Palazzo della Rovere, sede dell’Ordine equestre dei Cavalieri del santo Sepolcro, un incontro tra prestigiosi rappresentanti delle tre religioni monoteiste.
Il convegno, organizzato dal Centro Studi Federico II di Palermo e dal cardinale Fernando Filoni, Gran Maestro dell’Ordine equestre, vedrà come relatori:
il cardinale Gianfranco Ravasi, che parlerà delle ‘’tre pietre sacre di Gerusalemme’’, partendo dal Salmo 102, 15 ‘’ Ai tuoi servi sono care le pietre di Sion’’;
la rabbina di Tel Aviv Tamar Elad- Appelbaum, che svilupperà il tema ‘’ Gerusalemme e Terra Santa, guarigione e speranza;
l’Imam della Moschea di Roma Nader Akkad, che parlerà su ‘’Vivere la pace a Gerusalemme da ‘’fratelli tutti’’;
Il vescovo di Nazareth, Mons. Rafic Nahra, parlerà di ‘’Incontri inattesi che cambiano la vita. Una esperienza personale’’.
Dopo i saluti istituzionali, il cardinale Filoni farà una introduzione al convegno parlando su: ‘’La Terra Santa come luogo di incontro: la scelta di Francesco d’Assisi e di Federico II.
L’evento, che vede tra l’altro, la partecipazione di diplomatici, religiosi, giornalisti, studiosi, sarà trasmesso in diretta streaming sul sito dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro, seguito da radio e canali tv e da giornalisti della Carta stampata.
Durante il convegno, che avrà come moderatrice Elena Dini, esperta di tematiche interreligiose, sarà dato spazio a eventuali domande da parte dei partecipanti.
APPUNTAMENTI IN AGENDA