La variante Omicron BA.2 presto sarà dominante in Malesia
La variante è altamente infettiva e ad alta velocità di diffusione, le Autorità sanitarie malesi sono molto preoccupate.
di Francesco Tortora
Lunedì 21 Marzo 2022
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 21 mar 2022 (Prima Notizia 24)
La variante è altamente infettiva e ad alta velocità di diffusione, le Autorità sanitarie malesi sono molto preoccupate.

Il direttore generale della salute Noor Hisham Abdullah ha detto in una dichiarazione di quest’oggi che la Malesia si aspetta che la sottovariante BA.2 di Omicron diventi presto dominante nel Paese, sollevando preoccupazioni dato il suo possibile più alto tasso di trasmissione.

Il "drammatico aumento" della sottovariante BA.2 richiede attenzione, ha detto Noor Hisham. I casi di BA.2 sono saliti al 27,1% nel periodo dal 1° marzo al 17 marzo, rispetto allo 0,9% e al 2,7% di gennaio e febbraio rispettivamente, secondo Noor Hisham.

"Una situazione simile si vede anche in alcuni Paesi come la Danimarca, l'India e il Nepal", ha detto Noor Hisham. Gli studi e la sorveglianza in corso rivelano che Omicron ha già iniziato a sostituire Delta come variante dominante del coronavirus in Malesia, ha poi aggiunto.

I risultati arrivano proprio mentre la Malesia si prepara a riaprire i suoi confini internazionali per la prima volta in due anni il 1° aprile. Il Paese ha aggiunto 19.105 nuovi casi di Covid nella giornata di ieri, in calo da 22.341 un giorno prima, secondo i dati del ministero della salute.

La sottovariante BA.2 dell'omicron sta facendo salire i casi in Europa e ora rappresenta circa il 30% delle infezioni negli Stati Uniti, dove le maschere nei locali chiusi e i requisiti del vaccino sono stati ampiamente ridotti.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Covid-19
Malesia
Omicron BA.2
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA