Almeno otto persone sono morte a causa dell'ondata di maltempo che sta travolgendo l'Emilia-Romagna.
Nello specifico, tre decessi sono stati registrati a Forlì, in Via Firenze e nel quartiere Cava, mentre un'altra persona è morta nel Cesenate dopo essere stata investita da una frana, e due coniugi sono stati trovati senza vita a Ronta di Cesena. Il marito è stato rinvenuto in casa, dove c'era anche un'azienda agricola, di cui i coniugi erano titolari, mentre la moglie è stata individuata lungo la spiaggia di Zadina a Cesenatico, dopo essere stata trascinata dalla furia del fiume Savio per più di 20 chilometri.
La paura è che il bilancio dei morti possa crescere. Il Governatore dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha fatto sapere che ci sono anche molti dispersi.
Al momento, ha dichiarato il Ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, gli sfollati sono quasi 4 mila, ma è "un dato approssimativo". Quattordici fiumi sono esondati, provocando danni anche a grandi centri abitati, come Cesena - dove ieri è tracimato il Savio -, Forlì - dove è esondato il Montrone - e Faenza (Ra), già danneggiata dal nubifragio di due settimane fa, dove è avvenuta l'esondazione del Lamone, che ha causato la rottura dell'argine lungo il lato sinistro del fiume, rivolto verso il centro cittadino. L'acqua è arrivata a superare primi piani di alcune case, oltre ad allagare strade, per cui alcune zone possono essere raggiunte soltanto in barca. A Castel Bolognese, invece, il Sindaco ha lanciato l'allarme per mancanza di cibo ed elettricità.
Tutti i collegamenti sono bloccati, compresi quelli ferroviari e autostradali. Circolazione interrotta su moltissime strade regionali. Annullato il Gran Premio di MotoGp di Imola, che avrebbe dovuto tenersi questo weekend, perché l'Autodromo Ferrari si trova lungo il fiume Santerno. Intanto, dalle 13.30 ha smesso di piovere.
"Questo per noi è un nuovo terremoto", ha dichiarato in conferenza stampa il Governatore dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24