Chiediamo pause umanitarie a Gaza, per far arrivare gli aiuti umanitari a chi ne ha bisogno.
Così il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, intervenendo durante la plenaria del Parlamento Europeo, a Bruxelles, nel dibattito in merito alle conclusioni dell'ultimo vertice europeo, relativo alla guerra tra Israele e Hamas.
"Sosteniamo il diritto di Israele di difendersi e ciò deve avvenire in linea con il diritto umanitario internazionale. L'Ue si dichiara inequivocabilmente per la protezione della vita civile. Ogni vita civile è importante, sempre e ovunque. Un assedio totale non è in linea con il diritto internazionale", ha detto Michel, che ha confermato le conclusioni dell'ultimo vertice.
"Chiediamo pause e corridoi umanitari a Gaza, perché gli aiuti devono arrivare a chi ne ha bisogno con urgenza. E più la situazione si deteriora, più sarà difficile lavorare per una pace duratura in futuro", ha continuato.
"Ogni ora che passa, altre vite vengono spezzate, altre famiglie vengono fatte a pezzi. Dobbiamo lavorare e stiamo lavorando per contribuire ad alleviare le sofferenze. E mi congratulo in particolare con Francia, Grecia, Cipro e altri per le loro azioni concrete come il corridoio marittimo. Nell'incontro di domani a Parigi, nel corso della conferenza umanitaria per la crisi in Medio Oriente, discuteremo e decideremo un maggiore sostegno", ha concluso.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24