"Con Rutte abbiamo discusso nell'ultimo Consiglio Ue in maniera molto pragmatica e forse con una visione comune sul fatto che la questione migratoria va affrontata partendo dalla difesa dei confini esterni e dalla lotta ai trafficanti, tema che per quanto riguarda l'Italia diviene ancor più rilevante all'indomani della tragedia di Cutro".
Così la premier Giorgia Meloni, in conferenza stampa dopo aver incontrato, a Palazzo Chigi, l'omologo olandese, Mark Rutte.
Prima dell'incontro, Rutte ha omaggiato Meloni regalandole un mazzo di fiori con mimose, dopo aver passato in rassegna il picchetto d'onore. Dopo aver ricevuto il dono, la premier e Rutte hanno posato per i fotografi.
"Siamo d'accordo che il prossimo Consiglio europeo debba fare passi in avanti concretamente su materia migratoria, sul tema della rotta del Mediterraneo centrale e della cooperazione con i Paesi africani", prosegue la premier.
"Nel Patto di stabilità e crescita si deve tenere maggiormente in considerazione il tema dell'equilibrio tra stabilità e crescita, entrambe sono necessari", precisa.
"La migrazione richiede un approccio europeo efficiente. Questo terribile naufragio della settimana scorsa con decine di persone annegate ha dimostrato maggiormente l'urgenza di prevenire questo tipo di tragedia, di dover fare una lotta unita contro i trafficanti di esseri umani. Dobbiamo demolire questo business disumano", dice il premier olandese.
"Dobbiamo armonizzare la politica sui visti e essere più presenti in Africa. Vogliamo vedere cosa possiamo fare per raggiungere degli accordi", prosegue.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24