Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Indicatori in crescita, costi sotto controllo, solidità patrimoniale: MPS si prepara a diventare la banca di riferimento per efficienza e redditività in Italia.
Indicatori in crescita, costi sotto controllo, solidità patrimoniale: MPS si prepara a diventare la banca di riferimento per efficienza e redditività in Italia.
Nel corso del 2025, Monte dei Paschi di Siena si conferma tra le realtà bancarie più solide e dinamiche del panorama italiano. I risultati semestrali registrano una crescita costante dell’utile netto, che nei primi nove mesi ha superato quota 1,37 miliardi di euro, frutto di una gestione efficiente dei costi e di un significativo miglioramento nella qualità del credito.
Il cost/income ratio scende al 45,9%, dato tra i migliori del settore, e il CET1 ratio fully loaded si attesta a livelli record, superiore al 19%, ponendo MPS ai vertici tra le banche nazionali ed europee. L’attenzione alla razionalizzazione delle spese operative, la capacità di incrementare le commissioni nette e una politica di rischio prudente permettono alla banca senese di affrontare le nuove sfide di mercato con ottimismo e competitività.
La riduzione dei crediti deteriorati, la solidità patrimoniale e l’efficacia della strategia industriale 2024-2028 posizionano MPS come candidata a diventare la banca “più efficiente” e “più redditizia” in Italia. L’offerta pubblica di scambio su Mediobanca, attualmente in corso, potrebbe rafforzare ulteriormente leadership e prospettive di crescita per clienti e investitori.
MPS dimostra così di essere non solo la banca più antica, ma anche una delle più proiettate sull’innovazione, l’efficienza gestionale e la creazione di valore nel lungo periodo.
APPUNTAMENTI IN AGENDA