Musica jazz: in uscita "Rain in Seoul", primo brano del Travel Collective

Il collettivo è composto da Marco Vezzoso, Alessandro Collina e altri 7 artisti internazionali.

di Valerio Viola
Lunedì 16 Ottobre 2023
Verona - 16 ott 2023 (Prima Notizia 24)

Il collettivo è composto da Marco Vezzoso, Alessandro Collina e altri 7 artisti internazionali.

Nasce Travel Collective, il collettivo formato del duo jazz Marco Vezzoso e Alessandro Collina e altri 7 artisti provenienti da tutto il mondo. Un mosaico culturale e musicale composto, oltre che da Vezzoso (tromba) e Collina (pianoforte), da Andrea Marchesini (percussioni), Dominique Di Piazza (basso) e Neyveli S. Radhakrishna (violino), tre artisti con i quali il duo ha già collaborato in passato, a cui si aggiungono Kevin Saura (chitarra), Khaled Ben Yahia (ud), Praveen Narayan (tabla) e Cecilia Barra (voce).

 

“La creazione di un collettivo su questo nostro nuovo progetto è stata per noi da subito una scelta fortemente condivisa che ci ha permesso da subito d’esplorare nuovi territori sonori – dichiarano Marco Vezzoso e Alessandro Collina – Volevamo condividere la passione che ci accomuna con artisti provenienti da continenti differenti e dare così una nuova rilettura alla musica strumentale, piena di contaminazioni e difficilmente etichettabile. Inoltre, è per noi un modo di tornare nelle città in cui abbiamo suonato negli anni”.

 

Dal 27 ottobre sarà disponibile in digitale “Rain in Seoul”, il primo brano di Travel Collective che anticipa l’album “New Wave” (Art in Live / Egea Music) in uscita il 10 novembre in formato fisico e digitale.

L’album si compone di 9 brani che fanno da ponte tra le diverse origini del collettivo e i mondi musicali che spaziano dal jazz alla musica classica, passando per la world music, fino a giungere al pop, per creare un senso profondo di collettività e unione tra Paesi diversi.

Il progetto desidera promuovere la comprensione, l’apertura mentale e l’unità tra le persone provenienti da contesti culturali diversi, sottolineando come la musica possa agire come linguaggio universale che collega le persone in tutto il mondo.

L’11 novembre il duo jazz Marco Vezzoso e Alessandro Collina presenterà dal vivo “Kind of Vasco”, il doppio album realizzato nel 2022 insieme al percussionista Andrea Marchesini contenente alcuni dei brani più famosi di Vasco Rossi rivisitati in chiave jazz, presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona.

L’evento avrà inizio alle ore 21.00. Prenotazione su whatsapp al 3428986001.

Mentre, il 16 novembre al Cri du Port di Marsiglia (ore 20.00) e il 17 novembre (ore 19.30) al Sunset Sunside di Parigi, due dei migliori jazz club sul territorio francese, porteranno per la prima volta dal vivo alcuni brani tratti da “New Way”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Alessandro Collina
Marco Vezzoso
PPN
Prima Pagina News
Rain in Seoul
Travel Collective

APPUNTAMENTI IN AGENDA