Patto Repubblicano, Calenda: "Ad Enrico Letta vogliamo bene. Di Maio? Chi è?"
"Il nostro campo non è aperto a chi ha fatto cadere Draghi, con certezza matematica". Gelmini: "Io ci sono, vediamoci". Di Maio: "Essere uniti attorno ai programmi e a una visione di Paese è un valore".
(Prima Notizia 24)
Lunedì 25 Luglio 2022
Roma - 25 lug 2022 (Prima Notizia 24)
"Il nostro campo non è aperto a chi ha fatto cadere Draghi, con certezza matematica". Gelmini: "Io ci sono, vediamoci". Di Maio: "Essere uniti attorno ai programmi e a una visione di Paese è un valore".
La presenza di Di Maio potrebbe rappresentare un problema in termini di alleanze per le Elezioni Politiche di settembre? "Non so di chi lei stia parlando". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, alla presentazione del Patto Repubblicano insieme con la leader di +Europa, Emma Bonino.

"Ad Enrico Letta gli vogliamo bene, é una persona seria e siamo disponibili a discutere con tutti sulle cose da fare", ha proseguito. "Il nostro campo non è aperto a chi ha fatto cadere Draghi, con certezza matematica", ha sottolineato.

"Forza Italia è entrato a pieno titolo nell'area populista, sovranista, anti-europea e anti atlantica. Non è un caso che Draghi sia stato fatto cadere da tutti partiti in qualche modo filo-putiniani", ha aggiunto, per poi continuare: "Berlusconi? Ha fatto una cosa folle".

"Da 24 ore è iniziata la prima interlocuzione col Pd che in questi anni ha preferito altri interlocutori, il M5s e l'estrema sinistra, ad esempio", ha detto, invece, Emma Bonino, leader di +Europa. "Starà anche al Pd aprire un'interlocuzione con noi, che auspichiamo. Non è che mi posso presentare nella sede del Pd con un bazooka, non si può fare", ha proseguito.

Il manifesto del Patto Repubblicano ha incontrato il favore del Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie, Mariastella Gelmini: "Ho letto il manifesto di Azione. Europeismo e atlantismo, infrastrutture, Pnrr, industria 4.0, revisione del reddito di cittadinanza. E' l'agenda Draghi ed è quello che serve all'Italia. Carlo Calenda io ci sono, vediamoci", ha twittato Gelmini. A questo, Calenda ha replicato: "Con grande piacere".

Non si è fatta attendere la replica di Di Maio a quanto detto su di lui da Calenda: "Le coalizioni si presentano fra il 12 e il 14 agosto, nelle prossime settimane ci sarà un dibattito. Le coalizioni sono fondamentali per stare uniti contro gli estremismi. Essere uniti, fra coloro che hanno provato a salvare il governo di unità nazionale, è un valore. Ci lavoreremo, poi gli italiani decideranno", ha detto il Ministro degli Affari Esteri e capo politico di Insieme per il Futuro ai microfoni del programma di La7 "L'Aria che Tira", a commento sulla risposta data da Calenda a chi gli chiedeva se la presenza di Di Maio fosse problematica per un'alleanza in vista delle prossime Elezioni Politiche. Alla domanda se Calenda debba essere convinto, Di Maio ha risposto: "Il tema non è convincere una persona, tutti dobbiamo convincerci che essere uniti attorno ai programmi e a una visione del Paese è un valore".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Carlo Calenda
Emma Bonino
Enrico Letta
Ministro agli Affari Esteri Luigi Di Maio
Ministro delle Autonomie e degli Affari Regionali Mariastella Gelmini
Patto Repubblicano
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA