“Alcuni colleghi nel corso dei suoi interventi si sono già detti scioccati della continua aggressione della Russia in Ucraina. Capisco che questa guerra, la morte delle persone è sconvolgente. Ma non è scioccante il colpo di Stato sanguinoso in Ucraina del 2014, seguito dalla guerra del regime di Kiev contro il suo popolo nel Donbass?”.
Così il Presidente russo, Vladimir Putin, intervenendo al G20.
E' “scioccante”, prosegue, anche “lo sterminio della popolazione civile in Palestina, nella Striscia di Gaza”. “E il fatto che i medici devono eseguire operazioni per bambini senza anestesia, non è scioccante? E il fatto che il segretario generale delle Nazioni Unite abbia detto che Gaza si è trasformata in un enorme cimitero per bambini non è scioccante?”.
Ogni guerra è tragica, e bisogna pensare come mettere fine ai conflitti, aggiunge Putin. “Certo, dobbiamo pensare a come fermare questa tragedia. A proposito, la Russia non ha mai rinunciato ai negoziati di pace con l’Ucraina, questa non è la Russia, ma è stata l’Ucraina ad annunciare pubblicamente che sta uscendo dal processo negoziale. E inoltre, è stato firmato un decreto, un decreto del capo dello Stato, che vieta di condurre tali negoziati con la Russia”, fa notare il Presidente russo.
“Ora la situazione nell’economia globale, e nel mondo nel suo complesso, richiede decisioni collettive di consenso che riflettono l’opinione della stragrande maggioranza della comunità internazionale, sia nei Paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo”, aggiunge, per poi dire che il G20 è importante per gestire problemi economici, in particolare quando “ci sono scontri in tutto il mondo”.
Per quanto riguarda l'energia e le forniture alimentari, dice: “La turbolenza nei mercati continua a crescere, stanno peggiorando i problemi cronici nel settore finanziario internazionale, nel campo dell’energia e della sicurezza alimentare. Infatti, la Russia adempie tutti i suoi obblighi in questo settore, rimane uno dei maggiori esportatori di cibo.
Il nostro Paese continuerà a contribuire al raggiungimento equilibrato degli obiettivi di sviluppo sostenibile, alla conservazione del clima e della biodiversità del nostro pianeta, alla trasformazione digitale dell’economia mondiale, garantendo la sicurezza alimentare ed energetica".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24