Roma: Wunderkammer, Curiosities & Etnografica
Spazio all’Arte, presenta il nuovo Dipartimento di Capitolium Art, responsabile Giano Del Bufalo.
di Paola Pucciatti
Venerdì 06 Ottobre 2023
Roma - 06 ott 2023 (Prima Notizia 24)
Spazio all’Arte, presenta il nuovo Dipartimento di Capitolium Art, responsabile Giano Del Bufalo.

La Casa d’Aste Capitolium Art, presenta il nuovo Dipartimento Wunderkammer, Curiosità & Etnografica. Per l’occasione sarà presente anche il suo Responsabile, Giano Del Bufalo. 

L’evento avrà luogo mercoledì 11 ottobre, dalle 18.30 alle 21.00, nella sede romana Spazio all’Arte, in via delle Mantellate 14b.

La Wunderkammer era la famosa Stanza delle meraviglie che affascinò le corti europee del Rinascimento in cui erano custoditi anche diversi segreti, evoluzione degli studioli medievali signorili con una finalità di fruizione privata e collezionismo.

Lo scrigno delle meraviglie per eccellenza fu il celebre Studiolo del Palazzo Ducale di Urbino, fortemente voluto dal Duca Federico da Montefeltro, condottiero di successo, diplomatico abilissimo e raffinato umanista, come luogo dove riflettere ed esaltare la sua figura e le sue gesta. Lo Studiolo custodiva collezioni di oggetti di straordinaria bellezza oltre ad esemplari di flora e fauna particolarmente rari con pareti completamente ricoperte da tarsie lignee prospettiche, vere opere d’arte raffiguranti oggetti, paesaggi, armadi e scaffalature. Un luogo magico, dunque, in cui perdere il proprio sguardo tra i mille particolari delle decorazioni che spesso celano profondi significati simbolici.

L’energia che si sprigionava da questi “studioli” nasceva dalla curiosità e dall’interesse a scoprire, e poi possedere e collezionare, oggetti sconosciuti, diversi, esoterici, misteriosi. In poche parole: meravigliosi. Da qui il nome che stimolò la crescita e la diffusione del collezionismo, fenomeno già conosciuto nell’antichità.

Così, proprio come in una moderna “Wunderkammer”, l’11 ottobre saranno esposti 18 lotti dei circa 80 che andranno all’ asta a Brescia ,il prossimo 14 novembre. Ci potranno ammirare scudi etiopi, marionette indonesiane, persino un raro kit anti-vampiro polacco per rimanere nel XIX secolo, un manichino in legno del Barocco italiano, una coppia di obelischi di fine ‘800, uno Scettro Gugu delle Isole Fiji anteriore al XIX secolo, la Sirena in legno del Borneo degli inizi del XX secolo, e molto altro.

La scelta di Giano Del Bufalo, operata tra i pezzi più rari e particolari dell’intera collezione, desterà grande interesse e curiosità.  Il neonato Dipartimento che si aggiunge ai nove già attivi della Casa d’asta di Brescia ha l’ambizione di diventare punto di riferimento internazionale per il collezionismo di oggetti rari e meravigliosi. Un ambito di cui Giano Del Bufalo ha una conoscenza approfondita e radicata nel tempo, anche attraverso la sua galleria romana.

Le aste ispirate da questo Dipartimento includeranno porcellane, metalli, tassidermie, sculture, tessuti, statue votive, pietre e una infinita varietà altra di oggettistica proveniente da tutto il mondo, capace di suscitare quel “sentimento improvviso e gradevole di ammirazione spontanea e intensamente compiaciuta” che è la meraviglia.

Per partecipare: roma@capitoliumart.it.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Capitolium Art
Giano Del Bufalo
PPN
Prima Pagina News
Wunderkammer, Curiosities & Etnografica

APPUNTAMENTI IN AGENDA