Ultim’ora

Cultura

  • Prima Notizia 24
  • Torino - Lunedì 18 Maggio 2026

Salone del Libro di Torino da record: l'edizione 2026 supera i 250 mila visitatori

La 38esima edizione della kermesse letteraria chiude con 254 mila presenze complessive e il boom del Salone Off. Protagonisti assoluti i giovani e le scuole (+25%). Annunciate le date del 2027: la lingua ospite sarà il catalano, la regione il Lazio.

Condividi questo articolo

Il Salone Internazionale del Libro di Torino chiude i battenti registrando il miglior risultato della sua storia recente: la 38esima edizione ha ufficialmente superato il traguardo dei 254 mila visitatori complessivi, segnando un nuovo primato per la manifestazione. 

Un trionfo che ha contagiato anche il fitto palinsesto del Salone Off diffuso sul territorio, capace di catalizzare ben 50 mila presenze. L'indice di gradimento del pubblico ha trovato conferma nei dati relativi alle prenotazioni e all'accesso ai panel culturali: circa il 40% degli appuntamenti in calendario ha registrato il tutto esaurito, portando oltre 132 mila persone a gremire le diverse sale destinate ai dibattiti e alle presentazioni con gli autori.

A ridisegnare la geografia dell'affluenza nei padiglioni del Lingotto è stata la spinta costante registrata sin dalle prime giornate di apertura, tradizionalmente considerate più fluide. Per la prima volta nella storia del Salone, infatti, la giornata del giovedì ha superato la soglia delle 40 mila presenze, per poi salire a oltre 50 mila nella giornata di venerdì e culminare nel picco straordinario del sabato, che ha visto transitare più di 70 mila persone.

Sotto il claim ispiratore dell'anno, "Il mondo salvato dai ragazzini", la platea delle nuove generazioni ha rivestito un ruolo centrale: le delegazioni provenienti dagli istituti scolastici hanno toccato la quota record di 34.500 partecipanti (tra studenti e docenti accompagnatori), segnando un incremento netto del 25% rispetto al dato registrato nella precedente edizione.

Con l'archivio dei record ormai consolidato, la macchina organizzativa ha già delineato le coordinate per il prossimo futuro. I vertici del comitato organizzatore hanno annunciato che il Salone Internazionale del Libro di Torino tornerà dal 13 al 17 maggio 2027. Per la 39esima edizione, i riflettori della programmazione internazionale saranno puntati sulla lingua catalana, scelta come Ospite d’Onore, mentre a livello nazionale la vetrina di valorizzazione territoriale sarà riservata alla Regione Lazio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

iscriviti alla newsletter PN24

Ricevi aggiornamenti, notizie, direttamente sulla tua casella email iscrivendoti alla newsletter settimanale Prima Notizia 24.

Iscriviti