
- Prima Notizia 24
- Napoli - Lunedì 19 Ottobre 2026, 15:30
Rubei a Napoli con "La Strada": da San Basilio fino ai palazzi del potere cavalcando il fenomeno M5S
Una storia di formazione e mobilità sociale in uscita il 5 novembre per Piemme.
Arriva a Napoli, il 5 novembre, "La strada", l’esordio di Augusto Rubei, giornalista e comunicatore. Un romanzo, ma anche una storia autobiografica, edita da Piemme e liberamente ispirata alla propria vita.
Il protagonista è Pietro, per tutti Pietruccio, un bambino che cresce a San Basilio, tra le periferie più difficili della Capitale, fra «pomeriggi lunghi, sporchi, rumorosi» e una strada che sembra "l’ultima fermata prima del nulla".
Intorno a lui, droga, paura e scarsità di opportunità sembrano restringere ogni prospettiva. Un ambiente in cui "l’infanzia finisce presto e nessuno ti spiega come si diventa grandi".
Il destino di chi nasce a San Basilio sembra già scritto, ma non per Pietro. La strada gli insegna a difendersi e a cercare una possibilità di cambiare vita. Una possibilità che lo porta in ambienti che sembravano inaccessibili, fino alle stanze del potere.
Una storia di riscatto che parla anche all’Italia di oggi, un Paese in cui la mobilità sociale resta debole e il punto di partenza continua spesso a pesare sulle possibilità di arrivo. Il racconto di Pietro si intreccia inevitabilmente con la storia personale del suo autore. Perché Rubei, prima di raccontare i palazzi, ne ha curato la comunicazione nella stagione targata M5S.
Dopo gli esordi all’agenzia Asca, lavora per il gruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera e partecipa alle campagne elettorali di Virginia Raggi e Luigi Di Maio. Con l’arrivo dei Cinque Stelle al governo diventa portavoce della ministra della Difesa Elisabetta Trenta, poi passa alla Farnesina con Di Maio. Una parte decisiva della sua carriera si sviluppa così negli incarichi di fiducia della politica.
Nel 2021 entra nelle Relazioni internazionali di Leonardo, il gruppo dell’aerospazio e difesa allora guidato da Alessandro Profumo, mentre Di Maio è ancora ministro degli Esteri. Il passaggio suscita alcune critiche come emerge anche dalle domande degli azionisti di Leonardo per l’assemblea del 2022.
È qui che la storia di Pietruccio e quella di Rubei tornano a sfiorarsi. "La strada" racconta quanto contino le occasioni incontrate lungo il percorso. Nella vita del suo autore, alcune di quelle occasioni sono passate dalla politica e dai rapporti costruiti nei suoi palazzi. Resta così la domanda che il libro pone indirettamente: quanto del nostro punto d’arrivo dipende dalla strada percorsa e quanto, invece, dalle porte che qualcuno ci ha consentito di attraversare?
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24













