Sangiuliano, 'Intitolare la Biblioteca di Napoli a Benedetto Croce? Sono favorevole'
'Bisognerà verificare la praticabilità di questa ipotesi'.
(Prima Notizia 24)
Martedì 10 Gennaio 2023
Napoli - 10 gen 2023 (Prima Notizia 24)
'Bisognerà verificare la praticabilità di questa ipotesi'.
"Intitolare la Biblioteca di Napoli a Benedetto Croce? Conosco l'iniziativa, è promossa da un mio amico e collega. In linea di massima sono favorevole, conoscete il mio amore per Croce".

E' quanto ha detto il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, a margine della sua visita a Pompei per la riapertura della Casa dei Vettii, rispondendo ai giornalisti che gli hanno chiesto un suo parere in merito a una petizione presentata al MiC da alcune associazioni, che chiedevano l'intitolazione della Biblioteca Nazionale di Napoli a Benedetto Croce.

Al momento, la Biblioteca è intitolata a Vittorio Emanuele III.

"Il mio primo atto pubblico fu andare alla sinagoga di Roma, ma il mio secondo atto è stato andare a casa di Benedetto Croce a Napoli che è anche la sede dell'istituito italiano degli studi storici. In linea di massima dunque sarei favorevole però poi, come tutte le cose, vanno studiate giuridicamente perché bisogna rispettare leggi, regolamenti, prassi dello Stato italiano. Bisognerà verificare la praticabilità di questa ipotesi che da un punto di vista morale mi vede d'accordo", ha ricordato il Ministro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Benedetto Croce
Biblioteca Nazionale
Gennaro Sangiuliano
Napoli
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA