Un'altra giornata da incorniciare per i tuffi italiani. Chiara Pellacani e Matteo Santoro si confermano fenomeni e tornano sul tetto continentale, prendendosi un oro clamoroso nel sincro mixed agli European Games di Cracovia: evento multisportivo che quest'anno, di fatto, ingloba anche i campionati continentali di tuffi.
In rimonta la gara degli azzurri che, quarti dopo due obbligatori non perfetti (89.40), rimontano un paio di posizioni con il doppio salto mortale e mezzo con un avvitamento (67.50); e poi vanno in testa, non abbandonandola più con un triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato (67.89) e un doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato (66.60) praticamente perfetti, chiudendo con 291.39. Pellacani e Santoro, cresciuti insieme alla MR Sport F.lli Marconi (si definiscono "fratellini"), restano sul podio europeo dopo l'oro di Budapest 2021 e il bronzo a Roma 2022, nel mezzo l'argento iridato in Ungheria tredici mesi fa.
Alle spalle degli azzurri i britannici Grace Elizabeth Reid e James Heatly con 283.89 e gli svedesi Emilia Nilsson Garip ed Elias Petersen con 282.60. Solo noni gli ucraini Kyrylo Azarov e Anna Pysmenska con 246.90 che, secondi dopo la quarta routine, pagano il clamoroso errore in ingresso di Pysmenska nel doppio salto mortale e mezzo rovesciato carpiato (26.10).
Per Pellacani si tratta della dodicesima medaglia continentale consecutiva, dopo le cinquine di Budapest e Roma e l'argento di giovedì con il Team Event.
Come fratelli. Chiara e Matteo sono un tuttuno; si considerano come fratelli perché si conoscono praticamente fin dalla nascita. Romani di Roma, cresciuti nella stessa società e allenati dagli stessi allenatori fin dalle giovanili: Alice Palmieri, Domenico Rinaldi, Tommaso e Nicola Marconi.
Sembrano nati, come dice Tommaso Marconi, "per saltare insieme" e così è. Santoro, diciassette anni da compiere il 9 ottobre, è il più giovane medagliato della storia dei tuffi italiana ed è il più giovane della spedizione azzurra in Polonia; Pellacani, che da due anni studia negli Stati Uniti, non è più una sorpresa e si conferma di nuovo talento assoluto, una certezza per la nazionale azzurra, o meglio una Campionessa nel solco della tradizione italiana.
European Games su Rai Sport e Rai Play. Eliminatorie e finali saranno trasmesse in diretta su Rai Sport +HD e Rai Play 2: la programmazione può variare in base al palinsesto giornaliero.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24