Stretto un accordo bilaterale tra Cina e Isole Samoa

Continua il processo di espansione della Cina nell’area del Pacifico del Sud, in aperto contrasto con la sfera d’influenza statunitense.

di Francesco Tortora
Sabato 28 Maggio 2022
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 28 mag 2022 (Prima Notizia 24)

Continua il processo di espansione della Cina nell’area del Pacifico del Sud, in aperto contrasto con la sfera d’influenza statunitense.

Samoa ha firmato oggi un accordo bilaterale con la Cina, promettendo una "maggiore collaborazione", mentre il ministro degli Esteri di Pechino continua un tour nel Pacifico meridionale che ha suscitato preoccupazione tra gli alleati occidentali. 

I dettagli dell'accordo non sono chiari, essendo a metà del viaggio di una delegazione cinese di otto nazioni, ma una precedente bozza di accordo trapelata e inviata a diversi Paesi del Pacifico delineava piani per espandere la sicurezza e l'impegno economico. 

La missione ha spinto i leader occidentali a sollecitare le controparti regionali a respingere qualsiasi tentativo cinese di estendere il proprio raggio d'azione in materia di sicurezza nella regione. 

Un comunicato stampa del governo samoano ha confermato che il ministro degli Esteri cinese Wang Yi e il primo ministro samoano Fiame Naomi Mata'afa si sono incontrati e hanno discusso di "cambiamenti climatici, pandemia, pace e sicurezza". 

I media locali sono stati invitati ad assistere alla firma di un accordo, ma non sono state poste domande. 

Nel comunicato si legge che la Cina continuerà a fornire sostegno allo sviluppo infrastrutturale di vari settori samoani e che ci sarà un nuovo quadro di riferimento per i progetti futuri "da determinare e concordare reciprocamente". 

La delegazione cinese ha già visitato le Isole Salomone e Kiribati questa settimana. 

È arrivata a Samoa venerdì sera e sarebbe dovuta ripartire per le Figi sabato pomeriggio, con altre tappe previste a Tonga, Vanuatu, Papua Nuova Guinea e Timor Est. 

In un duello per l'influenza, il nuovo ministro degli Esteri australiano Penny Wong si è recata venerdì alle Figi, cercando di corteggiare gli Stati insulari dopo che il mese scorso le Isole Salomone hanno colto di sorpresa Canberra firmando un ampio patto di sicurezza con la Cina. 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

accordo
Cina
Isole Samoa
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA