Terrorismo, Piantedosi: "Al momento non ci sono rischi, ma teniamo alta l’attenzione"
“Su 28 mila obiettivi sensibili sono 286 quelli di massima sensibilità che richiedono un presidio fisso di vigilanza”.
(Prima Notizia 24)
Venerdì 20 Ottobre 2023
Roma - 20 ott 2023 (Prima Notizia 24)
“Su 28 mila obiettivi sensibili sono 286 quelli di massima sensibilità che richiedono un presidio fisso di vigilanza”.
“Non esistono al momento notizie sulla possibilità di eventi nell’immediato che possano essere collegati a organizzazioni terroristiche internazionali ma teniamo alta l’attenzione”.

Così, in un'intervista rilasciata al programma di Rai Radio1 "Giù la maschera", il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.

“Su 28 mila obiettivi sensibili sono 286 quelli di massima sensibilità che richiedono un presidio fisso di vigilanza. Abbiamo fatto una valutazione complessiva ma non tutti, secondo l’analisi fatta, presentano una vulnerabilità tale da richiedere un presidio”, ha continuato.

“In Francia e in Belgio esiste una minaccia, con dei lupi solitari e i casi di emulazione che ci impongono di mantenere alta l’attenzione, ma non esiste nulla che sia percepito dalla nostra intelligence come già strutturato”, ha proseguito il titolare del Viminale, per poi ricordare che in Italia “abbiamo un sistema polizia e di intelligence che ha quasi sempre intercettato il fenomeno sul nascere”.

“Al momento non risultano evidenze concrete ed immediate di rischio terroristico per l’Italia, ma la situazione esige un elevatissimo livello di attenzione, in quanto la minaccia terroristica presenta spesso caratteri di fluidità ed indeterminatezza”, ha detto in Aula a Montecitorio il Sottosegretario al Ministero dell'Interno, Nicola Molteni, replicando ad un'interrogazione urgente posta dalla Lega, relativa alla nuova crisi in Medio Oriente.

“Sottolineo, peraltro, che il dispositivo italiano di prevenzione è ben collaudato e presenta molteplici punti di forza, con uno schermo di sicurezza discreto, e non invasivo, ma al contempo assai efficace per prevenire e contrastare la persistente minaccia dello stragismo jihadista”, ha concluso Molteni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Matteo Piantedosi
Nicola Molteni
PPN
Prima Pagina News
terrorismo

APPUNTAMENTI IN AGENDA