Trasimeno Music Festival: gli appuntamenti di venerdì e sabato
Venerdì a Perugia l'incontro con Margaret Atwood, sabato a Magione il concerto "Songs for Murdered Sisters", contro la violenza di genere.
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 28 Giugno 2023
Perugia - 28 giu 2023 (Prima Notizia 24)
Venerdì a Perugia l'incontro con Margaret Atwood, sabato a Magione il concerto "Songs for Murdered Sisters", contro la violenza di genere.
Venerdì 30 giugno 2023, ore 16, alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia, il Trasimeno Music Festival ha organizzato l'atteso incontro con Margaret Atwood, una delle voci più importanti della narrativa e della poesia canadesi. Sarà intervistata dal giornalista Eric Friesen.

La conversazione sarà in lingua inglese con traduzione simultanea verso la lingua italiana. Prezzo ingresso: 10 euro per persona - 5 euro per giovane entro i 25 anni - 5 euro per disabile + biglietto gratuito per accompagnatore.

Il 1° luglio prossimo, ore 21, al Castello dei Cavalieri di Malta a Magione, sarà la volta del Concerto contro la violenza di genere con la Prima esecuzione europea di "Songs for Murdered Sisters", musica di Jake Heggie e parole di Margaret Atwood.

Si esibiranno il baritono canadese Joshua Hopkins con Angela Hewitt al pianoforte. Sarà presente anche Margaret Atwood.

Come preludio a questo toccante lavoro, si esibiranno i giovani e brillanti artisti Tabea Debus e Samuele Telari: con un repertorio molto vario prepareranno l’atmosfera per ciò che seguirà.

Il loro programma è il seguente:

Handel: Sonata in sol minore per flauto dolce e tastiera, HWV360
Bach: Sonata in trio in mi bemolle maggiore, BWV 525 (trascrizione per flauto dolce e tastiera)
Pärt: Pari Intervallo Dowland: Lachrimae Pavane, o "Flow my tears"
Bartók: Pe Loc (n. 3 da Danze popolari rumene)
Pärt: Spiegel im Spiegel Villa-Lobos: Ária (Cantilena) - da Bachianas Brasileiras n. 5

Alle ore 20, si terrà un dibattito pre-concerto con Eric Friesen e gli artisti.

A proposito di "Songs for Murdered Sisters", la pianista canadese Angela Hewitt, direttore artistico del Trasimeno Music Festival afferma: "Non solo questa fantastica musica contemporanea è davvero ben scritta, bella e drammatica ma comunica un tema molto sentito nei nostri tempi, la violenza di genere. Venite a sostenere questa bellissima iniziativa che Josh Hopkins ha voluto per portare l'attenzione su questo problema comune. Sta facendo un viaggio speciale da Tokyo e torna per esibirsi per noi, e per dare questa Prima europea con me in Umbria. Grazie, Josh!".

Il 22 settembre 2015, un uomo in Canada si è reso responsabile di un efferato crimine, uccidendo brutalmente tre delle sue ex-compagne nelle loro case. Furono le vittime di uno dei peggiori casi di violenza domestica nella storia canadese.

Questi omicidi sconvolsero la comunità in cui è cresciuto il baritono Joshua Hopkins: sua sorella, Nathalie, era una delle donne assassinate. Da allora, Hopkins ha preso l'impegno di utilizzare la propria voce per sensibilizzare le persone sull'epidemia globale della violenza di genere, e per farle riflettere sul proprio ruolo e sulle proprie responsabilità in merito.

Alla sua chiamata hanno risposto due eccezionali menti creative: Jake Heggie, acclamato dal Wall Street Journal come "il compositore di opere e canzoni d'alta arte più rinomato del ventunesimo secolo", che ha accettato di scrivere la musica e Margaret Atwood ha messo su carta le brucianti parole.

Il ciclo di canzoni è stato co-commissionato dalla Houston Grand Opera (la versione da camera è stata presentata per la prima volta nel marzo 2022 alla Rothko Chapel) e dalla National Arts Center Orchestra di Ottawa (dove ha avuto il suo debutto orchestrale nel febbraio 2023).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Margaret Atwood
PPN
Prima Pagina News
Songs for Murdered Sisters
Trasimeno Music Festival

APPUNTAMENTI IN AGENDA