L'Esercito di Mosca torna ad attaccare la città di Odessa, nel Sud dell'Ucraina. Stando a quanto riferisce il capo dell'Oblast omonimo, Serhiy Bratchuk, ripreso dal Guardian, i russi hanno di nuovo attaccato la città all'alba di stamani usando missili. Bratchuk ha reso noto che i russi avrebbero attaccato usando "velivoli strategici".
Il nuovo attacco segue quello di sabato, quando, a sole 12 ore dalla firma dell'accordo sull'esportazione del grano dai porti dell'Ucraina del Sud, Mosca lanciato missili da crociera contro la città.
In un post su Facebook, lo Stato Maggiore dell'Esercito di Kiev ha scritto che le truppe di Mosca starebbero approntando un attacco su Siversk e Soledar, nell'Oblast di Donetsk. Inoltre, dalle 6 di stamani, l'Esercito bielorusso avrebbe effettuato una ricognizione d'addestramento per i collegamenti con il centro di comando, verso le città di Volyn e Polissia, usando velivoli aerei senza pilota (i cosiddetti "Uav"), che, partiti dalla Bielorussia, erano diretti a Lutsk e Kovel, nell'Oblast di Volyn, motivo per cui Kiev sostiene che continui ad essere presente una "minaccia di attacchi missilistici e aerei dal territorio della Bielorussia".
Lo Stato Maggiore di Kiev ha anche riferito che l'Esercito di Mosca ha attaccato, tra questa notte e l'alba di stamani, le regioni di Chernihiv e di Sumy usando artiglieria pesante e cannoni, e Kharkiv, dove sono stati usati anche carri armati, mentre al confine russo le truppe di Mosca stanno cercando di impedire l'avanzata di Kiev e tenere le zone conquistate. Tra gli obiettivi, è stato attaccato anche il Parco naturale nazionale delle montagne sacre della Santa dormizione.
"Di nuovo, i bombardamenti notturni della città hanno colpito la zona di Kharkiv più vicina al centro cittadino. Come altre volte, le bombe sono cadute accanto a un edificio che non aveva nulla a che fare con le infrastrutture militari". Così il Sindaco di Kharkvi, Ihor Terekhov, in un post su Telegram, citato da un corrispondente di Ukrinform. Al momento, prosegue Terekhov, non si segnalano morti.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24