Ucraina, Marina Kiev: porti tornano attivi
Mosca: "Stop accordi se gli ostacoli alle esportazioni agricole della Russia non saranno prontamente rimossi".
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 27 Luglio 2022
Roma - 27 lug 2022 (Prima Notizia 24)
Mosca: "Stop accordi se gli ostacoli alle esportazioni agricole della Russia non saranno prontamente rimossi".
I porti dell'Ucraina "tornano a lavorare". Lo ha reso noto la Marina Militare di Kiev, nel giorno dell'apertura, a Istanbul, del centro per il coordinamento delle operazioni militari utili a permettere il passaggio in completa sicurezza delle navi ucraine nel Mar Nero, in seguito all'accordo sul grano siglato tra Kiev, Mosca e l'Onu, mediato dalla Turchia.

Nel frattempo, il viceministro degli Esteri russo Andrei Rudenko, ripreso da Interfax, ha reso noto che l'accordo potrebbe essere annullato "se gli ostacoli alle esportazioni agricole della Russia non saranno prontamente rimossi". Le spedizioni, ha aggiunto, cominceranno presto, e l'augurio è che l'intesa non venga meno.

Dopo 62 anni, la TetraPak ha deciso di abbandonare gli stabilimenti in Russia e di vendere la produzione a un rivenditore del posto. Per la multinazionale, le sanzioni hanno impossibilitato il commercio con la Russia. "L'effetto cumulativo delle restrizioni delle esportazioni verso la Russia ha portato a una catena di forniture insostenibile, che spinge l'azienda a non avere alternative a quella di lasciare il Paese", rende noto l'azienda svedese, fondata nel 1951, che conta un mercato globale che l'ha portata ad essere una delle aziende leader negli imballaggi alimentari. Stando a quanto riferisce l'agenzia Tt, lo scorso anno le operazioni della TetraPak avevano un valore pari a 430 milioni di euro.

Il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha nominato il legislatore Andriy Kostin, esponente di "Servitore del Popolo" (il partito di Zelensky) in qualità di nuovo Procuratore generale nazionale. Lo ha reso noto l'agenzia Ukrinform. Il Presidente ucraino ha inoltrato una richiesta al Parlamento, così che l'assemblea proceda con la votazione e confermi la nomina di Kostin, che sostituisce Iryna Venediktova, licenziata all'inizio di questo mese.

Su Twitter, il consigliere di Zelensky, Mykhailo Podolyak, ha confermato l'attacco, da parte delle truppe di Kiev, al ponte Antonivs'ky a Kherson, principale via di rifornimento per i russi in zona. "Si può chiamare il ponte di Antonivs'ky un mezzo di difesa aerea che intercetta tutti i missili ucraini, ma non si può sfuggire alla realtà: gli occupanti dovrebbero imparare a nuotare attraverso il fiume Dnipro. Oppure dovrebbero lasciare Kherson finché è ancora possibile. Potrebbe non esserci un terzo avvertimento", ha scritto Podolyak.

"Giorno dopo giorno, i nostri difensori colpiscono efficacemente le posizioni nemiche sconvolgendo i piani degli occupanti. Gli Himars e le altre armi di precisione stanno cambiando il corso della guerra a nostro favore. E sebbene la potenza di fuoco dell'esercito ucraino sia inferiore a quella del nemico, i nostri guerrieri colpiscono comunque con maggiore abilità e precisione" grazie agli Himars. E' quanto ha scritto, su Telegram, il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

Nel frattempo, i russi hanno attaccato nuovamente la città di Kharkiv con missili S-300, ferendo 6 persone. Lo ha riferito su Telegram il sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov, citato da Ukrinform: "Fortunatamente - ha scritto - non ci sono state vittime e non c'è stato alcun incendio". Kiev ha riferito, inoltre, che in nottata le truppe di Mosca hanno compiuto un attacco in una zona nelle vicinanze del centro di Kharkiv.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

attacchi
grano
porti
PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA