Ue, Borrell: "Dobbiamo evitare dipendenze rischiose"
La dichiarazione dell'Alto Rappresentante Europeo per la Politica Estera.
(Prima Notizia 24) | Martedì 27 Giugno 2023
(Prima Notizia 24)
Martedì 27 Giugno 2023
Roma
-
27 giu 2023 (Prima Notizia 24)
La dichiarazione dell'Alto Rappresentante Europeo per la Politica Estera.
"Dobbiamo evitare dipendenze rischiose, il cosiddetto de-risking. Ma il de-risking comporta dei rischi e dobbiamo cercare un equilibrio adeguato su come proteggere i nostri interessi, tenendo però conto anche di come ciò influirà sulle nostre relazioni con i nostri partner principali".
Così l'Alto Rappresentante Europeo per la Politica Estera, Josep Borrell, intervenendo a Bruxelles alla Conferenza annuale dell'Euiss (Istituto dell'Unione europea per gli studi sulla sicurezza).
"Se vogliamo avere una guida per le azioni che dobbiamo intraprendere, dobbiamo capire come stanno andando le cose e cosa accadrà, quali sono le forze che stanno plasmando il nostro mondo. Siamo in un mondo di potere politico. La politica di potere è tornata e sta plasmando il mondo. Non è il mondo che noi europei vorremmo, ma è così", prosegue Borrell.
"Siamo in un mondo competitivo di giganti, dove la dimensione unitaria, la scala unitaria è importante per sopravvivere. E grazie a Dio abbiamo l'Unione Europea che ci fornisce la scala e la dimensione, perché ognuno di noi, ogni Stato membro, è certamente troppo piccolo per sopravvivere in questo mondo di giganti in competizione tra loro", continua Borrell.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
Josep Borrell
PPN
Prima Pagina News
Ue