Ue, Borrell: "L'Ucraina è scomparsa dai notiziari, stiamo cercando soluzione per ottavo pacchetto aiuti"
"Almeno diciotto persone sono state uccise negli ultimi giorni e le infrastrutture continuano a essere distrutte".
(Prima Notizia 24) | Lunedì 23 Ottobre 2023
(Prima Notizia 24)
Lunedì 23 Ottobre 2023
Roma
-
23 ott 2023 (Prima Notizia 24)
"Almeno diciotto persone sono state uccise negli ultimi giorni e le infrastrutture continuano a essere distrutte".
"L'Ucraina è scomparsa dai notiziari, ma non è scomparsa dalla realtà e la Russia continua la sua aggressione". Così l'Alto Rappresentante Europeo per la Politica Estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio Ue Affari esteri, svoltosi a Lussemburgo.
Mosca, dice Borrell in conferenza stampa, "continua a bombardare obiettivi civili". "Almeno diciotto persone sono state uccise negli ultimi giorni e le infrastrutture continuano a essere distrutte. Abbiamo discusso su come affrontare le più urgenti necessità di difesa dell'Ucraina", prosegue.
Non sono stati raggiunti accordi, tuttavia, in merito all'ultima tranche del Fondo Europeo per la Pace: "Stiamo ancora cercando una soluzione. In un modo o nell'altro la troveremo.
Abbiamo discusso degli impegni per garantire la sicurezza dell'Ucraina nel medio e lungo termine. Abbiamo proposto un approccio olistico che combina l'assistenza militare tradizionale con altri elementi basati sulla sicurezza informatica e sull'aumento della resilienza dell'Ucraina su tutti i fronti, da quello economico a quello industriale.
Attenderemo le indicazioni del Consiglio europeo di questo fine settimana per avanzare la proposta di un fondo per l'Ucraina nell'ambito del Fondo europeo per la pace. Ma per questo abbiamo bisogno che il Consiglio europeo ci dia le indicazioni politiche necessarie".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
Josep Borrell
PPN
Prima Pagina News
Ucraina
Ue