Ue, Michel: il 1 febbraio Consiglio straordinario su revisione bilancio
"Dobbiamo continuare a lavorare per garantire la disponibilità delle risorse finanziarie promesse".
(Prima Notizia 24)
Lunedì 18 Dicembre 2023
Roma - 18 dic 2023 (Prima Notizia 24)
"Dobbiamo continuare a lavorare per garantire la disponibilità delle risorse finanziarie promesse".
Si terrà il 1 febbraio 2024 il Consiglio Europeo straordinario per raggiungere un accordo sulla revisione del bilancio pluriennale europeo. Ad annunciarlo è stato il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, durante una conferenza stampa con il premier del Belgio, Alexander De Croo, che dal 1 gennaio sarà Presidente di turno del Consiglio Ue.

"A mio avviso, il segnale è stato dato sul fronte dell'allargamento. Ora dobbiamo continuare a lavorare per garantire la disponibilità delle risorse finanziarie promesse. E vorrei annunciare che il primo febbraio 2022 si terrà un vertice speciale per discutere le questioni finanziarie, al fine di presentare la proposta di revisione del bilancio pluriennale", ha dichiarato Michel.

"Si tratta di un percorso che è iniziato bene", dato che nella riunione di venerdì "26 Stati membri hanno approvato la proposta di revisione del bilancio che è stata presentata", ha proseguito.

"Questo è il punto di partenza per questo vertice, per cercare di convincere il 27esimo Stato membro ad accettare, in modo da poter prendere una decisione unanime su questo tema e onorare l'impegno con l'Ucraina", ha concluso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA