#Covid-19, Speranza: al via somministrazione quarta dose vaccino per gli over 60
"Guai a pensare che la battaglia contro il Covid sia vinta, è ancora in corso e dobbiamo tenere un livello di attenzione e di prudenza".
(Prima Notizia 24)
Lunedì 11 Luglio 2022
Roma - 11 lug 2022 (Prima Notizia 24)
"Guai a pensare che la battaglia contro il Covid sia vinta, è ancora in corso e dobbiamo tenere un livello di attenzione e di prudenza".
Sia l'Ecdc sia l'Ema "hanno aperto alla somministrazione della quarta dose anche alle persone sopra i 60 anni. Già in giornata adegueremo le nostre linee guida, circolari e indicazioni a questa determinazione. Apriremo immediatamente sui nostri territori la somministrazione della quarta dose anche alle persone sopra i 60 anni".

Così il Ministro della Salute, Roberto Speranza, durante il suo intervento al 12esimo convegno della Uil Pensionati.

"Guai a pensare che la battaglia contro il Covid sia vinta, è ancora in corso e dobbiamo tenere un livello di attenzione e di prudenza", ha poi avvisato il Ministro.

Secondo l'ultimo aggiornamento delle linee guida di aprile, l'Ecdc e l'Ema chiedono alle autorità sanitarie pubbliche di "pianificare ulteriori richiami durante le stagioni autunnali e invernali per le persone a più alto rischio di malattie gravi, possibilmente combinando le vaccinazioni contro il Covid-19 con quelle contro l'influenza". "I gruppi consultivi tecnici nazionali per l'immunizzazione (Nitag) prenderanno decisioni nazionali su chi dovrebbe ricevere un secondo richiamo tenendo conto della situazione nei loro Paesi", proseguono.

Già ad aprile, entrambe le agenzie raccomandavano di prevedere un altro richiamo per tutte le persone di età superiore agli 80 anni che avessero una recrudescenza, e di considerare la possibilità di somministrare una seconda dose booster per le persone di età compresa tra i 60 e i 79 anni, e per tutti coloro che hanno condizioni mediche tali da metterli a rischio di sviluppare una forma grave di malattia.

Dato che l'Europa sta affrontando una nuova ondata di contagi, con i ricoveri ospedalieri in aumento sia per i reparti d'area medica sia per le terapie intensive, per l'Ema e l'Ecdc è necessario che le autorità sanitarie pubbliche considerino l'ipotesi di introdurre la quarta dose per gli over 60. La nuova dose potrebbe essere somministrata a quattro mesi di distanza da quella precedente, prestando maggiore attenzione a coloro che si sono vaccinati più di sei mesi fa.

Dato l'emergere di nuove varianti del virus, i vaccini autorizzati fino ad oggi hanno dimostrato di essere efficaci nell'avere un impatto sui ricoveri ospedalieri, nella riduzione dei casi di malattia grave e dei decessi.

La direttrice dell'Agenzia Europea per il Farmaco (Ema), Emer Cooke, ha reso noto che il comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) "sta attualmente esaminando i dati per due adattati vaccini" anti-Covid, che potrebbero essere autorizzati "a settembre". "Le autorità dell'Ue stanno lavorando a stretto contatto con l'Organizzazione mondiale della sanità ei partner internazionali sulle politiche relative ai vaccini adatti", ha aggiunto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#Covid-19
Ecdc
Ema
Ministro della Salute Roberto Speranza
over 60
PPN
Prima Pagina News
quarta dose

APPUNTAMENTI IN AGENDA