Addio a Enzo Garinei, tra i più grandi caratteristi italiani
Il fratello del commediografo Pietro Garinei è deceduto a Roma, all'età di 96 anni.
(Prima Notizia 24)
Giovedì 25 Agosto 2022
Roma - 25 ago 2022 (Prima Notizia 24)
Il fratello del commediografo Pietro Garinei è deceduto a Roma, all'età di 96 anni.
Lutto nel mondo dello spettacolo: è deceduto a Roma l'attore e doppiatore Enzo Garinei. 96 anni, fratello del celebre commediografo e regista Pietro, fu attore di teatro, cinema e televisione e uno tra i più grandi caratteristi a livello nazionale.

Il suo esordio avvenne nel 1949 in "Totò le Moko", al fianco del Principe della risata. Nell'arco di quarant'anni, prese parte a vari film e a commedie musicali recitando in ruoli secondari. Dagli anni Novanta aveva rallentato le sue apparizioni sul grande schermo.

Attivo anche in televisione, nel 1997-98 fu nel cast della sitcom "Io e la mamma", insieme con Gerry Scotti e Delia Scala.

In teatro, recitò in molti spettacoli firmati dalla coppia Garinei e Giovannini. Nel 2008 e 2009, lavorò con Gianluca Guidi sia in "Facciamo l'amore", di cui fu protagonista anche Lorenza Mario, sia in "Aggiungi un Posto a Tavola", a cui prese parte anche Marisa Laurito. Nella stagione del 2017-18 e del 2019-20, a 94 anni, tornò a esibirsi in tournée in quest'ultimo spettacolo, interpretando la "voce di Dio" e ricevendo molto affetto da parte del pubblico.

Nel corso della sua carriera fu anche doppiatore, lavoro che svolse in maniera saltuaria fino al 2008.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Enzo Garinei
morte
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA