Ha fatto ritorno in Russia Artem Uss, il figlio del governatore di Krasnojarsk, evaso dagli arresti domiciliari a Milano. A renderlo noto è lo stesso Uss, all'agenzia Ria Novosti.
"Sono in Russia. In questi giorni particolarmente drammatici, ho avuto persone forti e affidabili al mio fianco, li ringrazio", ha detto.
Prima dell'evasione, la Corte d'Appello di Milano aveva dato il via libera all'estradizione di Uss verso gli Stati Uniti per frode bancaria e contrabbando di petrolio tra Venezuela, Russia e Cina.
"La Corte italiana, sulla cui imparzialità avevo inizialmente contato, ha dimostrato il suo evidente impegno politico. Sfortunatamente è pronta a piegarsi alla pressione delle autorità statunitensi", ha fatto notare Uss, aggiungendo che al momento attuale, quando le altre nazioni "giocano senza regole contro i cittadini russi", tornare a casa è "una vittoria".
Parlando con Ria Novosti, l'avvocato di Uss, Aleksej Tikhomirov, ha fatto sapere che il suo assistito si è presentato spontaneamente al dipartimento investigativo del Ministero russo dell'Interno. "L'investigatore ha cambiato la sua misura preventiva dall'arresto in contumacia all'obbligo di dimora", ha spiegato Tikhomirov.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24