"L’OMS allerta sull’impennata dei casi di infezioni respiratorie, mentre in Europa viviamo una preoccupante carenza di antibiotici e di altri farmaci essenziali.
Siamo troppo dipendenti da paesi come Cina ed India, che rappresentano addirittura il 66% del nostro import di principi attivi. La dipendenza da altri paesi in settori strategici, come il gas dalla Russia, già ha mostrato che alla fine, a pagare, sono sempre i cittadini.
Bene parlare di questi argomenti, perché sono vitali, ma serve tenere chiaro l’obiettivo: renderci quanto più indipendenti nel comparto farmaceutico. Dobbiamo essere pronti.
Guardiamo cosa avviene in Cina: 60mila morti dall'inizio di dicembre secondo le stime del governo. Un numero che fa paura, e che non sappiamo quanto sia attendibile, data la poca trasparenza.
La salute è un bene comune. Di tutti gli Europei. Serve un impegno serio per stimolare e sostenere la produzione di tutta la filiera del farmaco nei nostri paesi. Dal principio attivo al prodotto finale. Ne vale della salute e della vita di tanti cittadini".
Questo l'intervento in Plenaria di Simona Baldassarre, medico ed eurodeputato, responsabile del dipartimento Famiglia della Lega.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24