Brandizzo (To), Procuratore Ivrea: "Accertate violazioni molto importanti del Codice di Sicurezza"
"Il meccanismo di garanzia non era sufficiente a tutelare adeguatamente un lavoro così delicato in una sede così pericolosa come i binari ferroviari".
(Prima Notizia 24)
Venerdì 01 Settembre 2023
Torino - 01 set 2023 (Prima Notizia 24)
"Il meccanismo di garanzia non era sufficiente a tutelare adeguatamente un lavoro così delicato in una sede così pericolosa come i binari ferroviari".
“Emergono già dei profili di responsabilità per i quali credo che dovremo indagare delle persone a brevissimo”.

Così il Procuratore di Ivrea, Gabriella Viglione, ha commentato l'incidente ferroviario mortale avvenuto alla Stazione di Brandizzo, nel Torinese, nella nottata tra mecoledì e giovedì, costato la vita a 5 operai.

“Per come è emersa questa situazione è possibile anche ipotizzare un dolo eventuale perché siamo di fronte a delle violazioni molto importante del Codice di Sicurezza”, ha proseguito.

“Ciò che è accaduto ha reso palese che il meccanismo di garanzia non era sufficiente a tutelare adeguatamente un lavoro così delicato in una sede così pericolosa come i binari ferroviari. L’attuale situazione inoltre ci porta a ritenere che non ci fosse l’autorizzazione a lavorare in quel momento e questo benché ci fosse del personale per verificare che l’autorizzazione dovesse esserci”, ha detto ancora Viglione.

“Devo dire che si è rischiata forse una situazione ancora più drammaticamente grave. Perché se il treno fosse passato qualche minuto dopo con i binari già rimossi dai lavori, il mezzo avrebbe deragliato”, ha aggiunto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Brandizzo
Gabriella Viglione
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA