L'ex Presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, è stato sottoposto urgentemente a ricovero in un ospedale di Orlando, in Florida, per 'forti dolori addominali'. Lo ha riferito il quotidiano brasiliano 'O Globo'.
Non è il primo ricovero per Bolsonaro, perchè altre volte ha dovuto essere ospedalizzato per blocchi intestinali, in seguito all'accoltellamento subito durante la campagna elettorale presidenziale del 2018.
Bolsonaro, uscito sconfitto dalle ultime elezioni, vinte da Luiz Inacio Lula da Silva, è negli Stati Uniti dal 30 dicembre, per cui non ha presenziato all'investitura di Lula, avvenuta il 1 gennaio. Il suo ricovero si è reso necessario in seguito all'assalto alla Presidenza della Repubblica, al Parlamento e alla Corte Suprema brasiliana, avvenuto ieri nella capitale, Brasilia, a opera di suoi sostenitori.
Il Presidente Lula ha definito l'assalto come un "atto terroristico" e ha chiesto alle autorità di consegnare alla giustizia gli autori materiali, gli 'istigatori' e i 'finanziatori'.
Per ordine del Giudice della Corte Soprema Alexander de Moraes, stamani la polizia federale ha sgomberato l'accampamento costruito di fronte al quartier generale dell'Esercito, dove, da diverse settimane, era in corso una protesta contro presunti brogli nell'ultima tornata elettorale. Al termine dell'intervento, gli agenti hanno arrestato quasi 1.200 persone, tutte portate alla sede della polizia federale per essere identificate e per iniziare le indagini sulla rivolta.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24