Si torna a sparare a Caivano, dopo gli orrendi stupri ai danni di due cuginette, e il maxi blitz che ha visto impegnati 400 uomini delle forze dell'ordine. Questa notte sono stati fatti esplodere 19 colpi di vario calibro. Non risultano esserci feriti o danni a cose.
I Carabinieri della compagnia locale stanno indagando per risalire ai responsabili del gesto.
A dare l'allarme, su Facebook, è stato il parroco del Parco Verde, don Maurizio Patriciello. “La domenica volge a termine, manca poco più di un’ora alla mezzanotte. Per la gente della mia parrocchia non c’è pace.
In sella alle loro moto, sono arrivati ancora una volta. Volti coperti. Armi pesanti in mano. Sfrecciano per i viali sparando all’impazzata. È il terrore. Le ‘stese’ fanno paura. Può morire chiunque.
Signore, aiutaci. E voi tutti che avete criticato le forze dell’ordine e l’intervento del governo, vergognatevi. E, se avete il coraggio, venite voi ad abitare con i vostri figli al ‘Parco Verde’ in Caivano. Forza, fratelli e sorelle onesti del Parco Verde. Coraggio. Il Signore non ci abbandona”, ha scritto.
“Notte insonne. Notte da incubi. Gli uomini con il mitra sono scappati. Ritorneranno. È certo. Nessuno sa dire quando ma ritorneranno. Intanto si vive nel terrore. Abbraccio tutti. I bambini e i vecchi. I giovani e i malati. Un abbraccio grande agli uomini e alle donne delle forze dell’ordine.
Stamattina si ricomincia. Siamo stanchi. Sfiniti. Ma dobbiamo raccogliere le forze. Signore, donaci la forza di non mollare. Di non arrenderci. Di non scappare. Allontana da noi la paura che ci paralizza. E moltiplica la speranza. Resta con noi, Signore”, ha continuato.
“I topi si sentono stanati, ma sono convinto che torneranno“, ha poi detto don Patriciello. “Questi topo hanno ballato per tanti anni. Ora forse sentono che qualcosa sta cambiando davvero. Stanotte è accaduta una cosa orribile . Una cosa che è una vergogna per tutti. Non è concepibile”, ha continuato.
In seguito dalla denuncia, verso le 11.30 di questa mattina, sono stati fatti esplodere altri colpi di arma da fuoco in Via Pio IX, che hanno colpito un'automobile parcheggiata per strada. Non ci sarebbero feriti. Sul caso indagano i Carabinieri della Compagnia di Caivano e del nucleo investigativo di Castello di Cisterna.
“Ho sentito anche stanotte Don Patriciello. Sento spesso Padre Maurizio perché non si senta solo, certo lui ha la fede che può più di ogni uomo. Ma in queste ore davanti all’ennesima dimostrazione di arroganza mafiosa che condanno con forza, sento il dovere morale di dichiarargli tutto il mio affetto e vicinanza. Auspico la risposta corale della nostra gente migliore, certamente c’è e ci sara quella della Commissione parlamentare Antimafia“. E' quanto ha scritto, in un post su X, la Presidente della Commissione Antimafia, Chiara Colosimo.
“Il 18 ottobre sarò nuovamente a Caivano portando alcune misure concrete che stiamo già iniziando ad adottare. Proseguiremo con sempre più determinazione per dare ai giovani un futuro di crescita personale, di maggiori opportunità lavorative e di libertà da ogni condizionamento delinquenziale. Lo Stato non si piega a minacce di alcun tipo”. E' quanto ha annunciato il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
Nei giorni scorsi, il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha confermato che da questo mese, a Caivano, ci sarà un aumento significativo dei membri delle Forze dell'Ordine: i Carabinieri aumenteranno del 20%, e sono previsti aumenti dell'organico anche presso il Commissariato di Polizia di Afragola (Na) e alla Tenenza della Guardia di Finanza di Frattamaggiore (Na).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24