Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
I campionati sono infatti iniziati ad agosto, per rendere meno complesso il suo svolgimento, interrotto da una lunga sosta che consentirà lo svolgimento del Mondiale in Qatar, tra novembre e dicembre. Anche la Lega serie A è al lavoro per quanto riguarda la programmazione televisiva delle gare di campionato che si svolgeranno a partire dal prossimo 4 gennaio 2023. Questo turno, il sedicesimo coinciderà infatti con il ritorno in campo del campionato di massima divisione in Italia. Si riparte subito forte visto che è in programma la gara tra Inter e Napoli, mentre il Milan andrà in trasferta a Salerno, la Juventus a Cremona, la Lazio a Lecce e ci saranno anche altre gare da tenere d’occhio come Spezia-Atalanta, Roma Bologna, Fiorentina-Monza e Torino-Verona.
Una stagione da non perdere e da seguire attraverso le piattaforme di streaming video
In generale la parte conclusiva del girone d’andata di questo campionato interrotto, propone un numero significativo di scontri in ottica di alta classifica. Motivo in più per sintonizzare la nostra smart tv o il dispositivo di riferimento, a cui abbiamo associato i canali di streaming per seguire il campionato. Sky, Dazn e in sordina anche Prime Video di Amazon e naturalmente Infinity Mediaset, stanno trasmettendo tutte le gare in programma, tra campionato e coppe europee. L’Europa League si può seguire anche in chiaro sul canale 8, che appartiene sempre a Sky, mentre per quanto riguarda la Coppa Italia, quest’anno i diritti tv appartengono a Mediaset che ha scelto di mostrare tutte le gare in chiaro sul canale 20 e Italia Uno. Tuttavia per chi ha smesso di seguire il calcio in tv, c’è la possibilità di vedere le gare anche attraverso la piattaforma di Mediaset Infinity, disponibile sia per sistema Android che per iOS, oppure tramite Sport Mediaset.
Le origini delle piattaforme di streaming per seguire lo sport e il calcio
Il calcio professionistico, da sempre elemento di un pubblico conservatore, è diventato sempre più tecnologico durante gli ultimi 15 anni. In passato si è discusso molto a proposito di piattaforme come quella di Rojadirecta, nota anche con il nome alternativo di Pirlo Tv, la quale proponeva le gare di campionato, di Champions League, oltre ai Mondiali di calcio, a titolo completamente gratuito, ma senza pagare i necessari diritti per fornire questo servizio di streaming video. Ora tutti gli appassionati di calcio e di sport in generale, conoscono bene l’importanza che i diritti tv offrono alle squadre di serie A. I diritti tv infatti sono parte integrante dei bilanci delle società coinvolte, aspetto che vale a tutti i livelli di professionismo nello sport, dalla serie C fino ad arrivare alle gare di Champions League e alle competizioni europee.
Calcio e finanza: quanto vale disputare la Champions League quest’anno
Si pensi che già solo con la partecipazione alla fase a gironi di Champions League le quattro squadre coinvolte hanno ottenuto numeri importanti, in termini di introiti. Ogni club infatti ha incassato per la partecipazione 15 milioni di euro, senza considerare i ricavi legati al ranking storico e al market pool. Ci sono inoltre i ricavi che le formazioni hanno ottenuto in base al percorso, con il Napoli che ha incassato più di tutti, con 14 milioni, seguito da Inter e Milan con 9,3 e dalla Juventus con 2,8. Numeri più ridotti, ma comunque significativi anche per le squadre che accedono alla seconda fase di Europa League e di Conference League. La Juventus grazie al terzo posto nel girone, ripartirà dai play-off con il doppio confronto con i francesi del Nantes, mentre la Roma di Mourinho affronterà il Salisburgo, anch’essa proveniente dalla Champions League, che a sua volta aveva fatto parte del gruppo E composto da Milan, Chelsea e Dinamo Zagabria.
Gli ottavi di finale di Champions League
Juventus a parte, la fase a gironi ha portato nuovamente tre squadre italiane agli ottavi di finale di Champions League. Il Milan di Pioli dovrà affrontare il prossimo 14 febbraio il Tottenham di Antonio Conte, mentre l’Inter di Simone Inzaghi dovrà giocare prima in casa e poi in trasferta contro il Porto di Sergio Conceicao. Al Napoli di Spalletti è capitato invece l’Eintracht Francoforte, squadra detentrice della scorsa edizione di Europa League, che in finale aveva battuto proprio i Rangers di Glasgow. Per quanto riguarda le altre formazioni, ci sono due finali anticipate come Liverpool-Real Madrid, che vedrà ancora contrapposti i Reds di Jurgen Klopp contro i Blancos di Carlo Ancelotti, mentre il PSG di Galtier dovrà vedersela nel doppio confronto contro i campioni di Germania del Bayern Monaco. Altre gare da non perdere sono poi RB Lipsia-Manchester City, con il City di Guardiola assoluto favorito, Club Brugge-Benfica e Borussia Dortmund-Chelsea. Anche queste gare saranno trasmesse, in chiaro e in abbonamento sui canali Infinity Mediaset, Sky e Prime Video. Se ne riparla però il prossimo febbraio, dato che ora è tempo di Mondiale in Qatar che verrà trasmesso integralmente sui canali Rai e in streaming su Rai Play.
APPUNTAMENTI IN AGENDA