Ultimi due turni delle European Qualifiers per Uefa Euro Germania 2024: l’Italia affronta la Nord Macedonia a Roma (Stadio Olimpico, 17 novembre, ore 20.45) per chiudere poi a Leverkusen (BayArena, 20 novembre ore 20.45) contro l’Ucraina, ancora costretta a giocare fuori dai propri confini a causa della guerra. La volata per il secondo posto del girone C, che assegnerà il pass n.2 per la Fase Finale dell’Europeo, dopo quello già staccato dall’Inghilterra a ottobre, è riservata a Ucraina (13 punti in 7 gare) e Italia (10 in 6) ed il confronto diretto dell’ultima giornata sarà decisivo.
Agli Azzurri, in caso di successo a Roma con la Nord Macedonia, basterà anche il pareggio per qualificarsi, avendo il vantaggio dello scontro diretto vinto all’andata; con risultati diversi nel match dell’Olimpico, sarà invece obbligatorio vincere alla BayArena.
Per le prossime due gare, il CT Luciano Spalletti venerdì scorso aveva convocato 29 calciatori, tra i quali le novità Andrea Cambiaso, difensore della Juventus, e Andrea Colpani, centrocampista del Monza, ed i ritorni di Alessandro Buongiorno e Jorginho, entrambi out dalle Finali di Nations League.
Costretti domenica sera al forfait dopo la giornata di campionato, invece, Meret, Calabria e Toloi, questi ultimi due chiamati per la prima volta da Spalletti.
Il gruppo si è radunato ieri sera al CTF di Coverciano, dove resterà fino a giovedì, quando è previsto il trasferimento a Roma; da lì, subito dopo la gara, gli Azzurri torneranno a Firenze, da dove voleranno poi a Leverkusen domenica.
Quelli con Nord Macedonia e Ucraina sono due confronti con una storia relativamente recente, come quella dei due Paesi diventati indipendenti negli anni ’90: 4 gare finora con i macedoni, mai battuti in Italia e artefici dell’eliminazione dai play off per il Mondiale 2022, 9 quelli con gli ucraini, con i quali invece non abbiamo mai perso e tra l’altro abbiamo già incontrato una volta in Germania, ad Amburgo, nel Quarto di Finale del Mondiale 2006 (3-0).
Sarà la gara n.64 della Nazionale a Roma, la città che ha ospitato più volte gli Azzurri, la n. 53 allo Stadio Olimpico, dopo 11 partite allo Stadio del PNF.
L’accoglienza dei tifosi romani sarà come sempre molto calda: al momento già venduti oltre 30.000 biglietti, da qui fino a venerdì si prevede di arrivare al tutto esaurito.
Sarà invece la prima volta a Leverkusen, città n.13 in Germania dove gioca la Nazionale , dopo Amburgo, Berlino (anche negli anni in cui era divisa tra Est e Ovest), Colonia, Dortmund, Duisburg, Dusseldorf, Francoforte, Hannover, Kaiserlautern, Lipsia, Monaco di Baviera, Moenchengladbach.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24