Calcio, Spalletti: "Inter favorita per lo scudetto. Zaniolo fortissimo, ma talento va allenato"
Il ct della Nazionale esorta i giovani ad andare all’estero per crescere.
(Prima Notizia 24) | Giovedì 14 Dicembre 2023
(Prima Notizia 24)
Giovedì 14 Dicembre 2023
Roma
-
14 dic 2023 (Prima Notizia 24)
Il ct della Nazionale esorta i giovani ad andare all’estero per crescere.
Da quanto visto fino a questo momento la favorita per vincere il campionato di Serie A è l’Inter. Lo ha detto Luciano Spalletti, commissario tecnico della Nazionale Italiana di Calcio, intervistato dal TGPoste.
“Non posso essere a favore di nessuno – ha premesso il Mister - però è chiaro che per quello che ha fatto vedere l’Inter fino a questo momento qui è indicato che loro hanno molte potenzialità”.
A proposito di potenzialità, Spalletti si è soffermato anche su un giocatore che ha ritrovato la maglia azzurra: Nicolò Zaniolo, attualmente in Inghilterra all’Aston Villa: “Zaniolo è un calciatore fortissimo. Se si vanno a scomporre le qualità per diventare un calciatore top Zaniolo ne ha molte. C’è soltanto sapersi autodisciplinare a dei comportamenti che possono aiutare nella professione che fanno. Debbono mettere mano a quella che è la bellezza che gli è stata donata. Non è che se si ha una caratteristica si vive di rendita, ci si alza presto la mattina e a lavorarci sopra per farla sviluppare al meglio”.
Il ct della Nazionale Italiana ha poi commentato lo stato del nostro calcio, soffermandosi sulla crescita dei giovani. “Secondo me il nostro calcio è a un buonissimo livello, ci stiamo adattando a questa globalizzazione. I calciatori giovani dopo la Primavera nei propri club non devono sedersi in panchina, devono andare all’estero in un calcio di secondo livello di massima serie a farsi le ossa. Ci sono squadre italiane piene di giocatori che vengono dall’estero e che poi ambiscono a tornare nella propria nazione essendo leader o avendo fatto quel percorso che permette di crescere e di essere di livello top. Noi andiamo poco a fare questa esperienza all’estero”.
Un commento anche sul girone dell’Europeo 2024, che vedrà gli azzurri contro Spagna, Croazia e Albania. “Non esiste un girone facile. Se la guardiamo dalla prospettiva dell’avversario aver beccato l’Italia come squadra di quarta fascia è ancora più difficile da accettare. Noi abbiamo la nostra storia, noi dobbiamo fare l’Italia: essendo campioni in carica abbiamo l’obbligo di tentare di vincere”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
PPN
Prima Pagina News