Conto alla rovescia per la manifestazione che si svolgerà sabato 17 settembre al PalaChianciano. Italia In The World il Festival internazionale del docufilm italiano nel mondo. Racconti per immagini di storie e emozioni dal mondo.
L’evento è organizzato per la consegna del Sesto Trofeo Globo Tricolore, un premio in formato televisivo ed editoriale con il suo Celebrity Book. Un momento di incontro per la cultura e l’impresa italiana.
La kermesse è patrocinata dal Consolato Generale d’Italia a Sydney, dall’Agenzia Italiana del Turismo Enit, Federterme, dal Comune e dalle Terme di Chianciano Terme di cui Rai Italia è media partner In Toscana, dopo due anni di pandemia, i protagonisti riceveranno l’ambito trofeo Globo Tricolore, realizzato dall’ Arch. Isabella Rességuier de Miremont, emblema degli italiani nel mondo, ora anche un Brand internazionale https://www.cerrone.com.au/the-globo-tricolore-pendant1/ “I talenti dei giovani italiani nel mondo e le loro fragilità” è il messaggio del Festival verso la Generazione Zeta, a cui sarà dedicata l’edizione 2023-2024: Creatività e Tendenze Italiane nel mondo, grazie ad uno show fashion con musiche, scenografie e coreografie del Creative Director Massimiliano Infantino, ricordando le più belle mete turistiche dell’Italia.
“Italia in the World arriva a Chianciano Terme portando il prestigio di un grande evento che vanta illustri partner istituzionali e ospiti internazionali. Il nostro territorio è pronto ad accogliere il Festival e a presentare al meglio le proprie risorse”. Così il Sindaco Andrea Marchetti ha commentato la lunga attesa dei registi, ormai famosi su Rai Cinema.
Ad aprire la Kermesse internazionale quest’anno il docufilm di New Media Broadcast dedicato all’atleta Giordano Signorile, il ballerino italiano bloccato dalla guerra a Kiev e rientrato in Patria grazie agli sforzi mediatici dell’Osservatorio Nazionale Antimolestie che, attraverso la pagina FB SOS Italiani Bloccati all'Estero, ha aperto nel 2019 l’edizione del Festival destinato alla rinascita dell’Italia dopo la lunga pandemia.
Patrizia Angelini, giornalista televisiva autrice del Globo Tricolore e ideatrice del Festival è anche coordinatrice dell’Osservatorio Nazionale Antimolestie e presenta quindi in anteprima per l’edizione 2022 la Chatbot per segnalare le molestie. Si tratta di una novità dell’Osservatorio in collaborazione con KeyCrime, società leader nella realizzazione di software per l’analisi e la prevenzione di crimini. Uno strumento all’avanguardia, per la raccolta ed il monitoraggio delle segnalazioni da parte di vittime e testimoni.
Presenta il Festival la conduttrice del TG1 Dania Mondini, giornalista d’inchiesta e autrice del libro L’Affare Modigliani scritto con il criminologo Claudio Loiodice che documenta i traffici illeciti nell’arte in Italia e all’estero. The Modigliani racket è la versione inglese del libro molto apprezzato dalle associazioni antimafia.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24