Eni: da Gazprom nuova riduzione delle forniture di gas
L'ad di Snam, Stefano Venier: "Fino a domenica siamo arrivati a 6,1 miliardi di metri cubi in stoccaggio, il 64% dell'obiettivo".
(Prima Notizia 24)
Lunedì 11 Luglio 2022
Roma - 11 lug 2022 (Prima Notizia 24)
L'ad di Snam, Stefano Venier: "Fino a domenica siamo arrivati a 6,1 miliardi di metri cubi in stoccaggio, il 64% dell'obiettivo".
"Gazprom ha comunicato che nella giornata di lunedì fornirà a Eni volumi di gas pari a circa 21 milioni di metri cubi al giorno, rispetto a una media degli ultimi giorni pari a circa 32 milioni. Eni fornirà ulteriori informazioni in caso di nuove e significative variazioni dei flussi". E' quanto fa sapere l'Eni attraverso il suo sito web.

La crisi del gas, relativa alla riduzione delle forniture da parte della Russia, ha tre livelli. Attualmente, l'Italia è al primo, ma se Mosca dovesse bloccare le forniture all'Ue, a cui l'anno scorso ha garantito il 44% del fabbisogno, allora scatterebbe l'emergenza.

Tra le misure che il governo potrebbe intraprendere ci sono il razionamento del gas per le industrie energivre, l'aumento dell' uso delle centrali a carbone per la produzione di eletticità, nonchè, secondo quanto riferisce La Repubblica, la riduzione dei riscaldamenti anche nelle abitazioni, dove potrebbero essere ridotti anche di due gradi, e la riduzione dell'orario di accensione dei lampioni per strada. L'emergenza dovrebbe durare fino a che non si troveranno forniture di altri Paesi utili a sostituire il gas russo.

"Stiamo lavorando per contribuire alla creazione di una riserva che diventa indispensabile nei mesi invernali tramite il riempimento degli stoccaggi. Fino a domenica siamo arrivati a 6,1 miliardi di metri cubi in stoccaggio che corrispondono al 64% dell'obiettivo. Noi di Snam abbiamo dato un contributo di circa 1,5 miliardi di metri cubi e continueremo a dare il nostro sostegno, ovviamente nei limiti di un operatore di sistema". Così l'Amministratore Delegato di Snam, Stefano Venier.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Eni
Gazprom
PPN
Prima Pagina News
riduzione gas

APPUNTAMENTI IN AGENDA